Il 31 ottobre è il giorno della Riforma - una festa per molti credenti. Ma sia che si sia protestanti o no, un cibo divino è a disposizione di tutti.
Cucinato con umiltà, delizioso come in cielo - i piatti dell'epoca moderna in Europa sono semplici, straordinariamente tradizionali e non richiedono molti ingredienti. Ricordiamo i nostri antenati e i loro pasti, che durante l'epoca della Riforma cuocevano nei focolari della popolazione rurale, portando in tavola cose antiche e consolidate.
Nel pentola andava ciò che era disponibile - pane, verdura, raramente carne. Ingredienti tipici che oggi utilizziamo volentieri per zuppe e piatti, invece non finivano in pentola: le patate erano presenti in Germania solo a partire dal XVII secolo, le spezie esotiche erano per la maggior parte inaccessibili e lo zucchero era usato più per scopi medicinali ed era particolarmente costoso.
Tuttavia, anche oggi si può preparare un delizioso menu utilizzando gli ingredienti locali di allora che avrebbe meritato anche per Martin Lutero un peccato:
Stufato di cavolo con canederli di pane
Gli ingredienti per lo stufato provengono tutti dal campo, dove la folla di contadini era solita lavorare. Solo il porro è stato commerciato in Germania, o meglio all'interno del Sacro Romano Impero, dall'Italia nel corso del Medioevo.
Ciò che ti serve:
- Cavolo bianco
- Carote
- Sedano
- Porro
- Sale
- Pepe (inutile dire che un tempo era disponibile solo in piccole quantità e estremamente costoso)
- Prezzemolo
Ecco come procedere:
Tagliare le carote e il sedano a pezzi delle dimensioni di un morso. Rimuovere il torsolo dal cavolo bianco e tagliarlo a fette sottili di dimensioni adatte al morso. Lavare il porro e tritarlo finemente.
Mettere le verdure in una pentola e riempire con acqua o brodo e lasciar cuocere per una mezz'ora.
Aggiungere il prezzemolo tritato e condire con sale e pepe.
Far sobbollire per altri 10 minuti - pronto.
Questo è realmente un ricetta semplice, senza grandi fronzoli, senza compromessi sul gusto. Oggi aggiungeremmo a questo stufato numerose spezie o verdure, se non addirittura carne. Ciò che trova posto in uno stufato, naturalmente, è lasciato a tua discrezione. Pasta, carne da zuppa, altre verdure - tutto è permesso. Ma ti invitiamo a provare la cucina originale dell'epoca moderna e assaporare la vita quotidiana di secoli fa. Per un sapore maggiore, lo stufato può restare a lungo sul fuoco.
Canederli di pane
I canederli di pane tipici sono solitamente abbondanti contorni per piatti sostanziosi. Tuttavia, con un po' di abilità, possono essere preparati anche piccoli canederli da aggiungere alle zuppe.
Ingredienti
- Pane secco
- Latte
- 2 uova
- Cipolla
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- eventualmente pangrattato
Tagliare il pane secco a pezzi e le cipolle a cubetti. Più piccoli sono i pezzi di pane, più piccoli saranno i canederli. Mettere i pezzi di pane in una ciotola. In una padella far rosolare la cipolla con un po' di burro e aggiungere il prezzemolo.
Scaldare circa 200 ml di latte in una pentola, mescolando continuamente e togliendo dal fuoco prima che il latte bolla. Aggiungere ora il latte, il mix di cipolla e prezzemolo e 2 uova ai pezzi di pane. Mescolare, impastare e lasciare riposare.
Dopo 20 minuti formare delle piccole palline con l'impasto. Se necessario, formare i canederli su un piatto con un po' di pangrattato. Quindi lasciare sobbollire le palline in acqua salata in ebollizione per 15 minuti.
Servire i canederli già pronti nello stufato.
Delizioso questo piatto del giorno
Consiglio di vino per un piacere semplice
A proposito di cibi costosi; qualcosa che era presente in grandi quantità e che già allora era disponibile anche per la popolazione più povera è - ovviamente - il vino. Forse non nella forma in cui lo conosciamo oggi. Tuttavia, un bicchiere di vino a colazione era piuttosto la norma. In particolare, il vino d'uva, un vino ricavato dalla pressione del fondo recuperato, era considerato una bevanda dissetante tra la popolazione comune.
Nomi curiosi come Gesindewein, Mops o Haustrunk dimostrano fino ad oggi la connessione del vino d'uva con le persone di secoli fa. Ti consigliamo però un vino un po' più pregiato come accompagnamento ai pasti: il Tageslohn Riesling trocken della cantina Münzberg in Pfalz. Fruttato, frizzante e semplicemente giusto per una festa riuscita.