Le gemme germogliano, la mancanza di vitamina D svanisce, è tempo di asparagi. Questo ortaggio popolare offre ai tedeschi anno dopo anno momenti di sapore meravigliosi. Si può anche discutere per l'ultima asta, a meno che non si sia raccolta prima la quantità giusta.
Gli asparagi arrivano sulle tavole in vari modi. A volte avvolti nel pancetta, altre volte come parte di una colorata padella di verdure o come contorno al salmone. La combinazione più popolare consiste probabilmente in cotoletta, patate, salsa olandese e naturalmente asparagi.
Tra tutte le varietà di asparagi, non è facile trovare il vino adatto. Molti vitigni si consigliano, in primis le uve bianche, come Weissburgunder, Müller-Thurgau e Riesling. Qualcosa di speciale in questo senso è rappresentato da un Sauvignon Blanc. Ad esempio, il Eins zu Eins della cantina Diehl dai vigne caratteristici della Pfalz.
Ma prima di aprire il tappo con un abile movimento, è importante affilare il pelapatate e indossare il cappello da cuoco.
Ricetta: Asparagi accompagnati da cotoletta e patate
Ci serve:
- Asparagi (più sono, più sono buoni)
- 250 g di patate
Per la salsa olandese
- 3 uova
- 200 g di burro
- 1 cucchiaino di senape
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
- Limone
Per le cotolette
- 4 cotolette di maiale
- 2 uova
- Pangrattato
- Farina
- Sale
- Pepe
- Curry
- Paprika dolce
- Senape
Ecco come fare:
- Battere le cotolette, condire bene con sale, pepe, curry e paprika, infarinare da entrambi i lati, immergerle nell'uovo sbattuto con senape e passarle nel pangrattato. Mettere da parte.
- Pelare le patate e cuocerle in una pentola.
- Pelare gli asparagi, ma non gettare le bucce, bensì metterle in una pentola piena d'acqua. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e sale. Ora aggiungere anche le aste di asparagi e cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti a seconda dello spessore delle aste. Più sono spessi, più a lungo.
Consiglio: L'acqua degli asparagi può essere riutilizzata, basta congelarla senza bucce e utilizzarla di nuovo la prossima volta. Questo aggiunge ancora più sapore agli asparagi.
- Per la salsa olandese, mettere i tuorli, sale, zucchero, noce moscata, un goccio di limone e senape in un contenitore e frullare bene. Sciogliere il burro in una pentola. Poi versare lentamente e uniformemente il burro fuso nel contenitore, mescolando continuamente. Mescolare, mescolare - e fatto.
- Nel frattempo, rosolare le cotolette nel grasso di cottura da entrambi i lati.
- Una volta che sia le patate che gli asparagi sono pronti da servire, sistemarli su un piatto, guarnire con un po' di prezzemolo e gustare.
Il vino giusto per gli asparagi - Raccomandazione di vino
Serviamo a tavola il Eins zu Eins Sauvignon Blanc a una temperatura di consumo tra 8 e 10°C. Nella colorazione giallo dorato del vino si nascondono aromi fruttati e citrini, che si abbinano perfettamente alla salsa olandese. La freschezza minerale e la fine acidità completano il pasto. Il frizzante e fruttato Eins zu Eins della cantina Diehl è un ottimo accompagnamento anche per carni bianche, verdure crude e lasagne di verdure. Provalo.
Lasciati sorprendere!