Refresh

This website www.vinello.ch/it/austrian-wine is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.114 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Austria

(602)

Vini austriaci - le cose stanno migliorando 

Messa da parte la Wiener Schnitzel, ora arriva il vero tesoro dell'Austria: il vino. Come Vienna; alto al naso, classico e moderno allo stesso tempo. Una giovane guardia di viticoltori sta reinventando il vino austriaco e sta riportando indietro molte bottiglie di vino di qualità - se non è già stato servito alla gente del posto.

Perché tre quarti dei vini di qualità dell'Austria non escono dalla Repubblica alpina. Quindi il vino deve essere semplicemente buono, oppure gli austriaci sono estremamente patriottici. Scopri la verità e ordina nobili vini rossi, bianchi, rosati e spumanti del quartiere. Salute!

Per saperne di più su Austria
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
9999
2023
2024
esaurito
asciutto asciutto
Austria Austria
Niederösterreich (AT) Niederösterreich
9.95 CHF *
0.75 l (13.27 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2023
esaurito
asciutto asciutto
Austria Austria
Weinviertel (AT) Weinviertel
10.95 CHF *
0.75 l (14.60 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
CONSIGLIATO!
9999
2023
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
CONSIGLIATO!
4.65
(3)
asciutto asciutto
Austria Austria
Niederösterreich (AT) Niederösterreich
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)

Un aumento frizzante - vino dall'Austria

L'Austria ha ritrovato l'orgoglio della viticoltura e si è sviluppata in modo splendido negli ultimi anni. Perché quasi nessuna offensiva di qualità ha dato i suoi frutti come la legge sul vino dopo lo scandalo del vino con glicole in Austria. La gente si è rivolta alle vecchie forze, al lavoro accurato in vigna e in cantina e alla consapevolezza delle condizioni naturali ideali a disposizione dei viticoltori austriaci per i vitigni nobili. Pianure alluvionali, valli e colline su terreni calcarei, loess e roccia primaria, riparati dal vento dalle maestose Alpi che sovrastano i vigneti. È così che piace ai vitigni croccanti e vellutati Grüner Veltliner, Zweigelt, Blaufränkisch e Riesling. Venite con noi in un'escursione nelle regioni vinicole dell'Austria e scoprite l'eccezionale qualità che molti amanti del vino spesso mettono ingiustificatamente sotto "lontano dal top". Ma solo una cosa corre qui: il vino dell'Austria.

Nobile compagno Jause - il gusto dei vini austriaci

Li conosciamo e li amiamo, eppure gli austriaci sono sempre stati un po' diversi - aromatici e freschi con un corpo croccante. Con una piccantezza e una compattezza seducenti, i vini dell'Austria si esprimono in modo leggero e facile con un gusto corposo. Non ci si può risentire dei paragoni con la Francia o l'Italia - i viticoltori si sono mossi alla ricerca di nuovi metodi e tecniche per promuovere il vino austriaco, che è stato colpito dallo scandalo del glicole - ma a nessuna bottiglia si può negare un carattere indipendente. Ma con la più recente tecnologia di cantina, un sacco di amore per il vino e una delle leggi sul vino più severe del mondo, il risultato di alta qualità non è una meraviglia. Il vino austriaco gioca in un campionato con i migliori.

Senza dubbio, anche la lista dei vitigni ammessi gioca un ruolo importante. 26 varietà bianche e 14 rosse fiancheggiano i vigneti dalla Stiria nel sud fino al Weinviertel nella Bassa Austria. Tra questi ci sono vitigni autoctoni come Rotgipfler, Blaufränkisch, St. Laurent e il famoso Grüner Veltliner, che è stato responsabile della forte ascesa del vino austriaco.

Le uve pregiate dell'imperatore - Blaufränkisch e Grüner Veltliner

Se si cercano sinonimi per il vino austriaco, si riconosce rapidamente l'importanza dei due vitigni Grüner Veltliner e Blaufränkisch. Si sono rivelati dei veri cavalli da tiro nel tentativo di tirare il carro (industria vinicola austriaca) fuori dal fango (reputazione dopo lo scandalo del glicole). I vitigni autoctoni e nobili sono stati all'altezza del compito e hanno rivelato un potenziale inimmaginabile. Una volta vinificati in vini di massa, i bianchi Grüner Veltliner sono oggi vini di qualità di altissimo livello, acclamati a livello internazionale, che battono orgogliosamente la bandiera austriaca insieme a Chardonnay, Riesling e Sauvignon blanc. Gli aromi speziati e freschi della varietà nazionale Grüner Veltliner dell'Austria, completati da una fine nota di pepe bianco, attirano oggi l'attenzione in tutto il mondo. Non sorprende che il Grüner Veltliner si trovi in circa un terzo dei vigneti austriaci.

Anche i vini rossi fatti da Blaufränkisch ricevono molta riverenza. Come varietà principale nel Burgenland meridionale e centrale, noto anche come Blaufränkischland nei circoli specializzati, il vitigno produce vini rossi estremamente potenti e fruttati con un alto potenziale di conservazione. Il Blaufränkisch è stata la prima varietà di vino rosso ad ottenere lo status DAC e oggi gode di una vita rigogliosa su circa 2.800 ettari, principalmente nel Burgenland.

Il sistema di qualità del vino austriaco

Il sistema di qualità per il vino austriaco è considerato uno dei più severi di tutti, garantendo così la massima qualità per i vini di Weinland, Steirerland e Bergland. Fondamentalmente, si fa una distinzione tra vino con origine, tra cui Landwein, vino di qualità e vino DAC, e vino senza origine. Questi ultimi sono etichettati come vino dell'Austria. Decisivo per la classificazione dei vini è da un lato l'origine delle uve e dall'altro il contenuto di zucchero, misurato dall'unità Klosterneuburger Mostwaage (KMW).

  • Ilvino senza indicazione d'origine, precedentemente elencato come vino da tavola, non è soggetto ad alcuna regolamentazione per quanto riguarda l'origine, il contenuto alcolico o il peso del mosto.
  • Landwein è la denominazione dei vini con un'indicazione geografica protetta. Per Landwein, le tre grandi regioni viticole Bergland, Steirerland e Weinland sono considerate indicazioni geografiche. Le regioni vinicole più piccole non sono ammesse per i vini di almeno 14° KMW e almeno 8,5% vol. L'acidità ammonta ad almeno 4 g/l per il Landwein.
  • Ilvino di qualità serve all'industria vinicola austriaca come la categoria più alta e designa i vini con una denominazione d'origine. Per questo, il vino deve provenire da una sola regione viticola e avere un KMW minimo di 15°. Inoltre, sono richiesti un valore alcolico minimo di 9,0% vol. e un'acidità totale di almeno 4 g/l. Altri requisiti riguardano la resa massima e che il vino deve superare un test sensoriale. Ogni vino di qualità è contrassegnato da un numero di esame di stato e da una banderuola a strisce bianche e rosse. Il vino di qualità dell'Austria si divide anche in Prädikatswein, Kabinettwein e, soprattutto, specialità come Beerenauslese e Eiswein.
  • Ivini DAC, abbreviazione di Districtus Austriae Controllatus, soddisfa per l'area viticola da regolamento le condizioni fisse per i vini di qualità regionali tipici con profilo d'origine.

Vini austriaci comprare a buon mercato online

Ordina del vino austriaco, economico e gustoso, al VINELLO. Consegniamo vini pregiati dall'Austria e ci assicuriamo che i vostri tesori arrivino in modo sicuro, a clima neutro e ben imballati. Perché il vino della Repubblica del Vino d'Austria deve darvi lo stesso piacere dei nostri vicini e ispirare il vostro godimento con freschezza croccante e aromi intensi. Sfoglia la nostra selezione di vini di qualità della Stiria, della Bassa Austria, del Burgenland e di Vienna. Comprate del vino austriaco a un prezzo ragionevole e brindate con entusiasmo - bevete ora, più tardi ci saranno i canederli.

SU