Refresh

This website www.vinello.ch/it/spanish-wine is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.116 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Spagna

(1.811)

Vini spagnoli

Vino dalla Spagna - tutti lo sanno, tutti lo bevono, tutti lo godono. Che sia vino rosso, bianco o rosato. L'offensiva di qualità della viticoltura spagnola dà i suoi frutti.

Vini spagnoli - fare una vera siesta per una volta

I prodotti di alta qualità provenienti da vitigni soleggiati e bodegas rurali trovano la loro strada nel tuo bicchiere in modo semplice e confortevole a VINELLO. 

Per saperne di più su Spagna
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
9999
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
5.00
(2)
Semisecco Semisecco
Spagna Spagna
Valencia (ES) Valencia
8.95 CHF *
0.75 l (11.93 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
vegano vegano
9999
2023
esaurito
CONSIGLIATO!
vegano vegano
5.00
(1)
asciutto asciutto
Spagna Spagna
Aragona (ES) Aragona
7.95 CHF *
0.75 l (10.60 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2023
esaurito
asciutto asciutto
Spagna Spagna
Murcia (ES) Murcia
9.95 CHF *
0.75 l (13.27 CHF * / 1 l)
1
2 3 4 5 6
1 - 25 / 1729

Guardare le viti spagnole crescere con uno sguardo rilassato

Quando si pensa al vino spagnolo, si pensa al vino rosso spagnolo. E anche se i diversi vini fatti da Tempranillo, Grenache e Bobal sostengono questa valutazione, la Spagna è anche considerata il più grande produttore di vino bianco. La penisola iberica offre quasi un milione di ettari di superficie di coltivazione. Abbastanza spazio per tutti i tipi di vitigni nobili. Infatti, i viticoltori lasciano alle viti più spazio che in altri paesi. La viticoltura spagnola ha la più grande superficie coltivata nel mondo, ma produce meno resa che in Francia e in Italia. Questo significa meno quantità e più qualità. Così, ogni conoscitore del vino spagnolo può essere sicuro di tenere in mano un vino pieno con struttura complessa e frutta intensa.

La storia della viticoltura spagnola

La storia del vino spagnolo è antica, risale a diverse migliaia di anni fa, 4000 a.C. per essere esatti. Intorno al 1100 a.C., i commercianti fenici fondarono la città di Cadice lungo la costa atlantica e iniziarono a coltivare l'uva. Anche con le conquiste dei cartaginesi e dei romani, la viticoltura in Spagna non si fermò. Al contrario, i Romani promossero la coltivazione su larga scala per rifornire le truppe e i coloni negli angoli più lontani dell'Impero Romano con il gustoso vino proveniente dalla Spagna. In questo modo, i romani esportavano il vino in Italia, Francia e Inghilterra. Dopo la disintegrazione della cultura romana in Spagna, furono le tribù barbare del nord e i governanti arabi del sud a limitare fortemente la viticoltura spagnola. Soprattutto gli arabi non avevano bisogno di alcol, ergo non c'era bisogno della viticoltura. Ma non è scomparso completamente. I governanti nel frattempo hanno permesso ai locali di continuare la produzione di vino. Ma solo i monaci permisero alla viticoltura spagnola di rifiorire dopo che i principi arabi si erano ritirati dalla Spagna. La fillossera e le guerre mondiali impedirono sommariamente la crescita, ma alla fine non poterono impedire la forte ascesa. Il vino spagnolo è semplicemente troppo viziato dalle condizioni ideali di cui godono le uve nei diversi microclimi. Oggi, la Spagna è considerata una delle migliori nazioni per la viticoltura professionale e tradizionale.

Tipici vitigni spagnoli

Più di 1 milione di ettari, circa 5000 bodegas, più di 250 varietà di uva. Le varietà di uva più importanti per il vino spagnolo sono:

  • Airén: Il vitigno più coltivato in Spagna è bianco, ma è piuttosto sconosciuto all'estero.
  • Tempranillo: rosso, forte, elegante - l'orgoglio liquido della Spagna.
  • Bobal: rosso, acido, alcool leggero - delizioso anche come vino rosato.
  • Grenache: Rosso, ricco di estratto e adatto a piatti di carne forti.
  • Monastrell: rosso, fruttato, vitale - Un vino rosso per tutti i giorni.
  • Paradella: un altro vitigno bianco, proveniente dalle regioni più alte della Spagna.

 

Livelli di qualità del vino spagnolo

Come ogni rinomato paese vinicolo, la Spagna ha il suo sistema di qualità. I vini spagnoli sono divisi in 5 categorie. In ordine crescente questi sono:

  • Vinode Mesa (VdM), paragonabile al vino da tavola, senza indicazione d'origine né di vitigno, poiché quest'ultimo può essere scelto dall'enologo per capriccio.
  • Vino de la Tierra (VdlT), un vinodi campagna che deve provenire da una regione specifica. Il vitigno e l'annata sono indicati sull'etichetta.
  • Denominación de origen (D.O.), vino a denominazione d'origine controllata, dove sono regolati anche il vitigno autoctono e la resa.
  • Denominaciónde origen calificado (D.O.C.) Un livello di qualità che viene concesso solo ad alcune regioni viticole. Tra questi la regione Rioja e Priorat.
  • Vino de Pago, un livello relativamente nuovo che può essere usato solo per vini eccezionali da un solo vigneto.

Tra queste categorie, i viticoltori e gli esperti di vino spagnoli usano un'altra classificazione che si riferisce all'invecchiamento del vino.

  • Joven - Un vino giovane senza periodo di invecchiamento in botte prescritto.
  • Crianza - Un vino rosso con almeno 2 anni di invecchiamento, di cui 1 anno in botte, e un vino bianco e rosato con 6 mesi di invecchiamento in botte possono portare la denominazione Crianza sull'etichetta.
  • Reserva - I vini rossi devono invecchiare per 3 anni, di cui 12 mesi in botte. I vini bianchi, invece, 2 anni, di cui 6 mesi in botte.
  • Gran Reserva - Per la categoria più alta, i vini rossi devono essere invecchiati per 5 anni, con almeno 2 di questi anni passati in botte. I vini rosati spagnoli e i vini bianchi devono essere invecchiati 6 mesi in botte e ben 42 mesi in bottiglia.

Le più importanti regioni vinicole spagnole

In ogni angolo della penisola iberica, a volte più grande a volte più piccolo, ci sono numerose Bodegas, con condizioni climatiche diverse. Il vino di alta qualità della Spagna viene spremuto ovunque, ma alcune zone di coltivazione sono particolarmente significative per la forte ascesa del Vino de España.

Rioja

La zona di coltivazione più famosa della Spagna è viziata da numerose ore di sole e da terreni argillosi e calcarei. Da Rioja provengono prevalentemente vini rossi spagnoli da Tempranillo, Grenache e Mazuelo. Merita sempre un bicchiere il vitigno Graciano, che si sviluppa lungo il fiume Ebro in un vino potente e aromatico di altissima qualità.

Ribera del Duero

Sulle pendici dell'altopiano castigliano, nel mezzo della regione di Castiglia e León, prosperano alcuni dei migliori vini che la Spagna possa offrire. Gli approcci moderni hanno una lunga tradizione qui. Il Tinto Fino, il nome locale del Tempranillo, costeggia i vigneti e dà prodotti di prima qualità. Inoltre, ci sono anche aree isolate piantate con Merlot, Malbec e Cabernet Sauvignon.

Priorat

I vigneti più antichi della Catalogna si trovano sui terreni in pendenza di ardesia del Priorat. Sia i vini rossi che i vini bianchi della Spagna sono coltivati qui. Tra questi ci sono tutti i tipi di vitigni nobili, come Cariñena, Grenache, Merlot, Chenin blanc, Pinot Noir, Moscato giallo, Syrah e naturalmente Tempranillo. Una bella selezione di vini di alta qualità e premiati dalla Spagna.

Navarra

I vini molto fini e meno ricchi della classe superiore provengono spesso dalla Navarra settentrionale. Grazie alla sua vicinanza alla Francia, vitigni come lo Chardonnay, la Malvasia e il Moscato hanno trovato la loro strada nella Navarra, oltre ai soliti Tempranillo e Grenache. Nonostante il forte declino del Grenache, il Rosado è ancora considerato una specialità dei viticoltori del nord della Spagna.

Toro

La regione vinicola nel cuore della Spagna sulle rive del Duero è conosciuta e popolare per i suoi vini rossi quasi neri e potenti fatti dal vitigno Tinta de Toro, il termine locale per Tempranillo. Toro sta per i tipici vini rossi spagnoli - potenti, intensi e di buon valore.

Cava

Non tanto una regione di coltivazione coesa quanto un insieme di aree dedicate allo spumante. Il Cava della Catalogna è la risposta allo champagne francese e allo spumante tedesco. Vinificato da, per esempio, Macabeo, Parellada, Chardonnay, Monastrell e lo Xarel lo ricco di zucchero, il periodo di conservazione sui lieviti per i Cavas è di almeno nove mesi. Un po' di più nel caso di Riserve e Gran Riserve.

Cava

I regolamenti per la produzione di Cavas sono severi, ma garantiscono anche la massima qualità.

  • Gradazione alcolica tra 10,8 e 12,8% vol.
  • Acidità di almeno 5,5 g/l
  • Pressione di almeno 3,5 bar a 20°C.
  • Durata della fermentazione sui lieviti per Reserva Cava 15 mesi
  • Tempo di fermentazione sul lievito per Gran Reserva Cava 30 mesi

La nostra raccomandazione VINELLO

Montecillo Crianza DOCa - Bodegas Montecillo

Cosa sarebbe una raccomandazione di vino spagnolo senza un vino potente e rosso ciliegia di La Rioja? Fruttato e speziato, il Montecillo Crianza monovarietale si presenta al palato e garantisce un finale equilibrato e delicato. Un vino dalla Spagna per piatti di carne forte, per grigliate o semplicemente per godere.

Reserva Brut DO - Segura Viudas

Cava fruttato e rinfrescante con aromi di frutta bianca, frutta esotica e sfumature di agrumi. Sul palato corposo, un'acidità stimolante e note di ananas e lime forniscono molta freschezza. Cava al suo meglio. È difficile immaginare uno spumante fermentato in bottiglia a questo prezzo.

Goru El Blanco Jumilla DO - Ego Bodegas

Una cuvée meravigliosamente aromatica dai vitigni Chardonnay e Moscatel. Al naso aromi maturi e lussureggianti di agrumi, mela cotogna, banana, ananas e papaia, più le tipiche note floreali del moscato. Al palato lungo e rotondo molto lussureggiante, frutta matura, con acidità morbida e corpo pieno.

Comprare vino spagnolo a buon mercato online

Vino rosso, vino rosato, vino bianco, spumante, sherry, vino da dessert - un sacco di vino dalla Spagna, che accende la passione, rivela il piacere e semplicemente ha un sapore delizioso. Troverete questo e molto altro nella vostra enoteca VINELLO. Compra vini spagnoli a buon mercato e falli consegnare assicurati dove e quando vuoi. Acquista in sicurezza e sperimenta un piacere sensuale senza limiti in forma liquida. Scopra la Spagna e il vasto mondo dei vini pregiati e degli alcolici nobili su VINELLO - il suo commercio di vini per una o due gocce spagnole al sole, o anche diverse nel pacchetto dei vini spagnoli.

Vino bianco spagnolo

Ilvino bianco spagnolo è rinfrescante, eccellente e vario. Le specialità iberiche rimangono nella memoria dei buongustai per sempre. Anche il vino bianco spagnolo! I vini bianchi spagnoli non devono assolutamente competere con i vini rossi del paese   , dato che da tempo hanno un grande seguito in tutto il mondo. Al Vinello puoi comprare online vini bianchi spagnoli di qualità e molti altri vini bianchi .

Il vino bianco spagnolo ha molti gusti

In termini di gusto, il vino bianco di Spagna è versatile e originale come la flora e la fauna del "Reino de España". Perché due vini bianchi spagnoli non hanno lo stesso sapore? I gusti dei vini bianchi spagnoli sono influenzati da vari fattori.

  • Regione in crescita
  • Altitudine
  • Composizione del suolo
  • Clima
  • Raccolta
  • Varietà d'uva
  • Tempo di maturazione / Maturità
  • Maturità
  • dolce, dolce, secco, semi-secco
  • Vintage

Sia che ordini vino bianco dolce da Rioja online o che compri un vino bianco secco dalla Spagna al Vinello: Offriamo vino bianco spagnolo con garanzia di tappo e gusto al suo meglio!

 

Varietà di uva dei vini bianchi spagnoli

Si dice che la storia della viticoltura spagnola sia iniziata più di 4000 anni prima di Cristo nella penisola iberica. Se questo sia effettivamente il caso è ancora oggetto di speculazioni. Tuttavia, possiamo dire con certezza che gli ingredienti più importanti per gli eccellenti vini bianchi spagnoli maturano nelle regioni viticole più importanti della Spagna. Varietà di uve da vino bianco molto interessanti dalla Spagna sono per esempio:

  • Airén
  • Garnacha Blanca
  • Godello
  • Loureiro / Loureira
  • Macabeo (conosciuto anche con il sinonimo di Viura)
  • Malvasia / Malvasia
  • Moscatel.

 

Raccomandazione Vinello per il vino bianco spagnolo

Vuoi comprare un vino bianco fragrante dalla Spagna, che è speziato al naso, ha aromi fruttati di albicocche, mele e pesche e allo stesso tempo sa leggermente di agrumi? Allora "Waltraud" è il perfetto vino bianco fruttato per voi - un eccellente vino estivo .

Vorremmo "abbinarvi" un sensazionale vino bianco spagnolo del 2015, un Riesling secco della cantina Miguel Torres in Catalogna, che si sposa meravigliosamente con la pasta così come con il riso con la fricassea di pollo. Al pesce, ai frutti di mare e ai piatti asiatici comunque.

 

I vini bianchi spagnoli e i loro livelli di qualità

Se vuoi comprare un vino bianco spagnolo di alta qualità online, sei ben servito con il vino D.O.Ca. dalla Spagna. Dopo la standardizzazione del sistema di qualità per i vini dell'UE, dal 2009 si applicano condizioni severe anche ai vini bianchi spagnoli.

  • Uno dei livelli di qualità più alti è chiamato DOP (Denominación de Origen Protegida).
  • I vini rossi e bianchi spagnoli con la denominazione D.O.Ca sono di qualità superiore e superano anche i migliori vini DOP.
  • La denominazione IGP (Indicación Geográfica Protegida) è anche un marchio di qualità per il vino spagnolo.
  • La precedente denominazione di qualità "Vino de Mesa" è stata semplicemente rinominata "Vino".

 

Le migliori annate di vini bianchi spagnoli

Comprare vini bianchi delle migliori annate della Spagna è una bella sfida. Trovarli non è particolarmente difficile. La difficoltà sta nel trovare le annate di vino bianco spagnolo più ricercate "dalla croce" degli specialisti del vino. Quasi nessun amante del vino ama dare via i suoi "tesori".

È un bene che i vini bianchi spagnoli di alta qualità delle migliori annate possano essere ordinati anche online. Vinello non lascia nulla di intentato per trovare i vini d'annata più eccezionali delle regioni vinicole più popolari della Spagna. Dopo tutto, vogliamo che i nostri clienti godano di queste ricercate specialità di vino.

 

Con quali piatti si abbina il vino bianco spagnolo?

Il vino bianco spagnolo è generalmente indicato come vino estivo. In Germania, il termine "vino da balcone" è spesso usato in questo contesto. Vorremmo contraddire questo solo condizionatamente.

Nel complesso, il vino bianco spagnolo è davvero il "compagno" ideale per l'estate. Tuttavia, i popolari vini bianchi spagnoli vanno giù bene anche in inverno. Non come "sostituto riscaldante" per il vin brulé , ma come vino di piacere per i piatti con cui il vino rosso non va.

Se si preferisce servire pesce, frutti di mare, cozze o carne bianca, si consiglia di acquistare un vino bianco secco dalla Spagna. Per il dessert potrebbe essere un bel vino da dessert   da uve di vino bianco spagnolo.

 

Vino bianco spagnolo comprare online e molto di più

Dove si possono trovare i vini bianchi più gustosi della Spagna? A Vinello! Nel nostro negozio offriamo tutti i tipi di ottimi vini e liquori che soddisferanno i buongustai e gli amanti del vino e li renderanno felici. Tra questi: 

  • I migliori vini bianchi e i vini rossi di qualità dei paesi vinicoli più popolari,
  • Specialità gastronomiche e prelibatezze da tutto il mondo,
  • fantastici pacchetti di vino   a prezzi di degustazione bassi,
  • nobile regali di vino per occasioni speciali.

 

 

Vino rosso spagnolo

Il vino rosso spagnolo è il miglior vino rosso del mondo! Questo vi sorprende? Non per noi! Dopo tutto, l'impressionante storia della viticoltura in Spagna è iniziata intorno al 4000 a.C. Nelle regioni vinicole spagnole si sono stabilite da tempo importanti cantine per produrre vini rossi di prima classe. La Spagna può definirsi giustamente "paese del vino rosso di prima classe". La superficie coltivata a vite copre più di 1.018.000 ettari e ospita più di 250 varietà di uva. Sotto il sole dell'Andalusia, matura l'uva paffuta, il cui succo è l'ingrediente principale dello squisito vino rosso spagnolo. Tempranillo dà il tono!

Il vino rosso spagnolo e i suoi sapori

La vacanza in Spagna è finita. Il gusto del seducente vino rosso dolce nella bodega rimane indimenticabile. Non c'è bisogno di essere malinconici: Su Vinello puoi comprare vino rosso dalla Spagna online e poi celebrare una festa di delizie con i tuoi cari!

I gusti dei vini rossi spagnoli sono fondamentalmente diversi come le persone. Un vino rosso dolce di alta classe ha un carattere completamente diverso da un vino rosso secco di qualità, il che spiega anche il diverso gusto dei vini rossi di Spagna. A volte dominano le note legnose e speziate, mentre altri vini hanno un sapore fortemente fruttato o leggermente acido.

Nella nostra enoteca online   è possibile acquistare anche il vino rosso spagnolo , i cui sapori sono molto raffinati. Per una serata romantica, vino rosso spagnolo abbiamo in offerta:

  • vino rosso semisecco dalle migliori regioni vinicole della Spagna
  • vino rosso spagnolo di campagna dolce e fruttato
  • dolce vini rossi
  • Vino rosso di qualità da viticoltori spagnoli
  • speciale accessori per il vino per gli amanti del vino.

E credeteci, il vino rosso spagnolo può essere goduto ancora più piacevolmente in coppia. Romantico a lume di candela in giardino, in terrazza, in camera da letto - ovunque. Un delizioso vino rosso dalla Spagna stimola i sensi e ti fa desiderare di più!

Varietà di uva dei vini rossi spagnoli

Le regioni viticole spagnole offrono le migliori condizioni possibili per la maturazione di uve paffute e fruttate, che, quando vengono sgranocchiate dalla vite, offrono già una grande esperienza di gusto. Nella regione vinicola di Rioja si trovano prevalentemente le seguenti varietà di uva:

  • Grenache
  • Graciano
  • Mazuelo
  • Tempranillo

Gli intenditori amano comprare vino rosso spagnolo come il famoso "vino Rioja". Il rosso "Merlot Reserva DO Pendes 2012" dalla regione di coltivazione della Catalogna è anche popolare tra gli intenditori di vino. È fruttato, fresco e fragrante. Puoi comprare questo noto vino dalla Spagna nella nostra enoteca e godertelo a casa in pace!

Il vino rosso spagnolo e i suoi livelli di qualità

Volete comprare del vino rosso DOP dalla Spagna? Congratulazioni, avete fatto una scelta eccellente! Nel 2009, il regolamento del mercato del vino dell'UE ha unificato il sistema di qualità per i vini rossi e bianchi provenienti dai paesi dell'UE. Da allora, i seguenti livelli di qualità si applicano ai vini spagnoli:

  • DOP (Denominazione di origine protetta)
  • IGP (Indicación Geográfica Protegida)
  • e Vino (non più Vino de Mesa)

I vini rossi di qualità DOP sono anche sottoposti a un test sensoriale. Tuttavia, i produttori di vino spagnoli sono autorizzati a indicare i marchi di qualità DO e DOCa (ex denominazioni di qualità) sulle etichette delle bottiglie di vino rosso. A condizione che i vini rossi di Spagna soddisfino tutti i criteri pertinenti.

Con noi puoi comprare online vino rosso spagnolo di prima classe, che proviene da zone vinicole strettamente controllate. Noi diciamo solo: piacere puro!

Vino rosso dalla Spagna: Le migliori annate

Quali sono le migliori annate per il vino rosso di Spagna? O chiediamolo diversamente: esiste un'annata che non abbia prodotto un eccellente vino spagnolo? Il 1994 è passato alla storia della viticoltura di Rioja come "l'annata del secolo". Tuttavia, il Gran Reserva 1995 è considerato molto più importante. Gli addetti ai lavori parlano di un eccellente vino rosso "bevibile" dalla Spagna. Il 2008 è stata una buona annata, da cui finalmente nasce lo squisito vino rosso secco Rioja Gran Reserva Epulum. Questo eccellente vino rosso d'annata proveniente dalla Spagna seduce con il suo forte colore rosso scuro. Ha un sapore speziato, meravigliosamente aromatico e colpisce per una piacevole nota legnosa.

Coppe al vino rosso spagnolo!

Per favore, non prendetelo troppo alla lettera, perché la bevanda divina deve essere servita con stile. I bicchieri da vino rosso alti sono l'opzione migliore per i migliori vini rossi della Spagna. Affinché gli aromi si sviluppino pienamente e gli ingredienti si conservino, si raccomanda una temperatura di consumo piacevole. In termini profani, questo si chiama "calore della stanza". Cosa va bene con un vino rosso intenso della Spagna? Cibo forte, carne arrosto, pizza, pasta, bistecche alla griglia e naturalmente tapas! Ti piace il pesce? Allora dovresti evitare un vino rosso ricco di tannini. Non c'è niente di male con un vino rosso fruttato della Spagna, il cui contenuto di tannini è nel livello più basso, con il piatto di pesce.

Comprare vino rosso spagnolo a Vinello

Vinello - il vostro commerciante di vini di Dresda - vi invita a un "viaggio del vino" stimolante. Oltre agli squisiti vini rossi spagnoli, offriamo una vasta gamma di vini regionali e internazionali con garanzia di tappo nel nostro negozio online. Prendiamo tempo per gli intenditori di vino e li consigliamo con competenza. I nostri esperti sommelier sono felici di trasmettere la loro conoscenza del vino per telefono, in modo che il godimento del vino rosso diventi un'esperienza per le papille gustative. Godetevi i vini rossi spagnoli e le deliziose tapas e godetevi la bellezza della vita con Vinello!

SU