Refresh

This website www.vinello.ch/it/german-wine is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.176 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Vini tedeschi

(3.163)

Vini tedeschi 

L'Europa, il luogo da cui proviene la storia. E la Germania in mezzo a tutto questo. Migliaia di anni in cui i re andavano e venivano, le frontiere cadevano e la viticoltura era soggetta a continui cambiamenti. Per il meglio, come si può indubbiamente vedere quando si prendono le sette cose e si esplorano le 13 regioni vinicole per il vino tedesco più bello e fresco.

Vini tedeschi - nero, rosso tempi d'oro

Unisciti a noi per una lunga passeggiata lungo i precursori del 51° parallelo e scopri l'innovazione frizzante, gli eccentrici individualisti e - come potrebbe essere altrimenti - il fiore all'occhiello della viticoltura tedesca: il Riesling.

Per saperne di più su Vini tedeschi
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2021
esaurito
CONSIGLIATO!
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2023
esaurito
CONSIGLIATO!
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2023
esaurito
CONSIGLIATO!
4.60
(6)
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
8.95 CHF *
0.75 l (11.93 CHF * / 1 l)
1
2 3 4 5 6
1 - 25 / 3031

Vini tedeschi - Nero, Rosso Tempi d'oro

Unisciti a noi per una lunga passeggiata lungo i precursori del 51° parallelo e scopri l'innovazione frizzante, gli eccentrici individualisti e - come potrebbe essere altrimenti - il fiore all'occhiello della produzione vinicola tedesca: il Riesling.

Un viaggio nel vino tedesco

Il Riesling è l'invidia del mondo. Ma basta parlare del vitigno più coltivato in Germania - c'è molto di più da scoprire. Una giovane guardia di viticoltori attenti alla qualità, una regione piena di fanatici del vino rosso e circa 102.000 ettari su cui ha trovato casa una gamma diversificata di vitigni nobili. Solo la regione di Bordeaux è più ricca di vigneti. Ma non scoraggiatevi - l'alta concentrazione, unita a una conoscenza concentrata e a un clima e un terroir unici, dà origine a uno stile incomparabile che è rispettato e apprezzato in tutto il mondo. Ma da quali angoli proviene il vino tedesco e chi sono i responsabili dei vini fini e freschi della Germania? Scopriamolo con una piccola escursione attraverso le 13 regioni vinicole felici della Germania.

Baden

Baden è la più meridionale e anche la più calda di tutte le regioni vinicole. Non c'è quindi da meravigliarsi se qui si producono principalmente vini bianchi secchi e vini rossi. Su 16.000 ettari tra il pittoresco lago di Costanza e la valle del Tauber, le varietà di Borgogna, Müller-Thurgau così come Gutedel e occasionalmente Riesling sono coltivate a Baden. Nella maniera tipicamente accogliente e contemplativa dei viticoltori di Baden, i vini bianchi, rossi e rosati del sud della Germania hanno raggiunto una grande fama e offrono già un buon inizio del nostro viaggio. Delizioso vino baciato dal sole e vita decelerata - vale sempre la pena di visitarlo.

Le regioni vinicole del Baden:

  • Kraichgau
  • Breisgau
  • Badische Bergstrasse
  • Kaiserstuhl
  • Lago di Costanza
  • Markgräflerland
  • Ortenau
  • Tauberfranken
  • Tuniberg

Württemberg

Sembra che agli Svevi piaccia il vino rosso - circa il 70% dei vini qui sono fatti con varietà di uva rossa. Imbottigliati in bottiglie da 1 litro, i vini rossi leggeri e spesso semi-secchi sono bevuti dagli stessi Svevi. L'esportazione è rara, l'autoconsumo no. Lemberger, Trollinger, Schwarzriesling e naturalmente Spätburgunder sono le varietà preferite per il vino rosso, mentre Riesling e Müller-Thurgau dominano le varietà di vino bianco. Il Württemberg ha circa 11.500 ettari di terreno coltivato, che è diviso nelle seguenti regioni di coltivazione, che a volte elencano numerose sottocategorie locali:

  • Württemberg e Lago di Costanza bavarese
  • Remstal/Stoccarda
  • Alto Neckar
  • Württemberg Unterland
  • Kocher-Jagst-Tauber

Palatinato

La seconda regione vinicola più grande - circa 23.600 ettari - è una delle forze trainanti dell'ascesa dei migliori vini tedeschi. Soprattutto, il Riesling raggiunge qui delle altezze inimmaginabili grazie al clima mediterraneo. Mite, soleggiato, secco - è così che Riesling, Pinot bianco, Pinot grigio, Scheurebe, Gewürztraminer, Silvaner e Müller-Thurgau maturano sui grandi siti del Palatinato. Anche i vitigni rossi Pinot Noir e Dornfelder trovano una casa confortevole con i Palatini. La quantità di produzione è grande, la qualità più grande - fresca, fruttata, minerale da terreni ricchi di nutrienti di arenaria e vulcanici dei 144 comuni viticoli del Palatinato.

Franconia

Sparsi lungo il fiume Meno ci sono i vigneti della regione vinicola della Franconia, pieni dei migliori vini Silvaner che si trovano in Germania. Inoltre, sui 6.000 ettari totali si possono trovare eccellenti esempi di vino tedesco di Riesling, Spätburgunder, Regent, Dornfelder, Bacchus e Müller Thurgau. Imbottigliati in Bocksbeutels, una bottiglia di vino bulbosa, i vini della Franconia, da una composizione di spezie e mineralità, deliziano i buongustai del mondo. Distribuiti nelle regioni di Mainviereck, Maindreieck e Steigerwald, i vini tedeschi della Franconia fanno punti con stili idiosincratici e determinati dal clima che sono unici in Germania.

Hessian Bergstrasse

La più piccola regione vinicola in termini di superficie - circa 440 ettari - nel cuore della Germania si presenta alla grande con Riesling e Grauburgunder di prima classe. Tuttavia, alcune persone non si rendono conto dell'alta qualità dei vini tedeschi della Hessische Bergstraße, perché i gustosi vini sono già molto acclamati nelle locande regionali. Prepara la tua bicicletta e fai un giro lungo i ripidi pendii della valle del Reno, intorno ai vigneti di Starkenburg e Umstadt e ai singoli vigneti sparsi della regione. Perché il locale è comunque il modo migliore per goderselo.

Rheinhessen

La più grande regione vinicola della Germania, con una superficie di vigneti di circa 26.500 ettari, offre il sorso giusto per ogni gusto. Che si tratti di un semplice vino da tavola, di un vino di prima scelta o del famigerato Liebfrauenmilch - 2,5 milioni di ettolitri di resa parlano da soli. Grandi aree sono riservate ai cavalli da tiro del vino tedesco, cioè Riesling, Müller-Thurgau, Burgundy e Silvaner. Inoltre, c'è anche una cura per i vitigni rari come Bacchus, Kerner, Scheurebe, Morio Muskat e Faberrebe. 24 grandi vigneti tra le zone di Bingen, Nierstein e Wonnegau, 434 vigneti singoli, un superlativo per il vino tedesco: Rheinhessen.

Nahe

Lunga tradizione eppure nuova di zecca: la regione vinicola di Nahe, che prende il nome dall'omonimo fiume, è ricca di terreni diversi e di condizioni ideali per i vini bianchi frizzanti tedeschi. Riesling, Müller-Thurgau, Pinot grigio, Pinot bianco e Silvaner prosperano splendidamente e abbondantemente sul 75% della terra coltivata, mentre i vitigni rossi Dornfelder e Pinot Noir sono l'ispirazione per i vini rossi secchi dei vigneti lungo il piccolo fiume Nahe. Una grande diversità di varietà e di suoli su circa 4200 ettari invita formalmente ad una degustazione eterogenea di vini, sul sentiero del vino tra la valle di Nahe e le zone lungo i fiumi Glan e Alsenz.

Rheingau

Rheingau, e Riesling - si adatta. Sul 78% delle aree coltivate, è il vitigno più importante, da cui si producono vini bianchi finali da secchi a semi-secchi, Nella migliore qualità, il vino bianco del Rheingau è considerato uno dei migliori vini bianchi del mondo. Grande onore per la viticoltura tedesca. Inoltre, il Rheingau ospita la più grande area contigua coltivata a Pinot Noir. Il Rheingau è specializzato in pochi vitigni, ma ciò che i viticoltori ne fanno è incomparabile. Spätlese, Edelfäule e il Rheingauer Römer - tutto dal Rheingau, tutto per il vino tedesco.

Mosella

I vigneti lungo la Mosella sono a volte considerati come i primi dove i romani coltivavano già la vite. Anche il Riesling gioca un ruolo importante sulla Mosella. Filigrana e vini bianchi da semi-secchi a dolci con acidità delicata sono all'ordine del giorno qui. Anche volentieri da Mueller Thurgau, Elbling e Kerner. L'origine del vino tedesco, che può essere vissuta in bicicletta o in barca, vale sempre un viaggio - soprattutto se si conclude con un bicchiere di vino bianco fresco della regina dei vitigni.

Medio Reno

A sinistra e a destra del Reno, la regione viticola del Medio Reno si estende per 100 chilometri. Si tratta di circa 467 ettari di vigneti su pendii ripidi, che sanno convincere con vini bianchi saporiti, minacciosi e acidi accentuati. Ma anche Pinot Noir, Dornfelder e Blauer Portugieser si trovano qui in quantità notevoli. Non sempre Riesling, ma sempre più spesso nel Medio Reno vale una bottiglia. O due. Ecco un bicchiere tra il Siebengebirge e la Loreley. Bella regione - vino delizioso.

Ahr

L'individualista tra le regioni vinicole. Chiaramente sopra il 51° parallelo, che è visto come il confine naturale della viticoltura in Europa, la zona di coltivazione intorno al fiume Ahr è il numero uno per il vino rosso della Germania. Fino all'85% della zona è utilizzato per il Pinot Noir, Blauer Portugieser, Frühburgunder, Regent e Dornfelder, solo una piccola parte, quasi subordinata, il Riesling alza la bandiera dei vini bianchi. Corposo, lussureggiante e rosso - ecco come si potrebbero descrivere e gustare i vini dell'Ahr.

Saale-Unstrut

La regione vinicola più settentrionale della Germania si trova sulle rive della Saale e del suo affluente, l'Unstrut. Su 750 ettari, le uve godono di estati sorprendentemente secche e calde. Condizioni ideali per Müller-Thurgau, Silvaner e Dornfelder. Tre vitigni precoci che si adattano perfettamente alla breve stagione di crescita. I vini bianchi ricchi di finezza e giocosamente leggeri sono per lo più vinificati come vini secchi e sono ricchi di acidità.

Sassonia

Un po' più a est della regione Saale-Unstrut si trova la Sassonia, che ha la seconda più piccola superficie coltivata. Su circa 500 ettari nella valle dell'Elba tra Meissen e Dresda, vengono pressati principalmente vini bianchi di Müller-Thurgau, Riesling, Pinot grigio e Pinot bianco. I vini bianchi secchi, provenienti dai pendii terrazzati lungo il bacino dell'Elba, sono spesso straordinariamente complessi e nobili. Tutti dovrebbero provare una volta i vini della Sassonia e rimanere sorpresi. I vini tedeschi della regione vinicola della Sassonia, che ama anche essere chiamata Elbflorenz - cosa stai aspettando? Assaggia la varietà di vini tedeschi delle 13 regioni vinicole tedesche. Vi aspetta una grande selezione di vitigni nobili - e come abbiamo detto, il Riesling è l'invidia del mondo intero.

I livelli di qualità del vino tedesco

Il vino tedesco è differenziato in diversi livelli di qualità, che si basano sulla legge tedesca sul vino. In ordine crescente, questi sono:

  • Tafelwein - il gradino più basso della scala. Nessun requisito di qualità necessario, solo una gradazione alcolica regolamentata tra 8,5% e 15% vol. e proveniente da vigneti e vitigni approvati.
  • Landwein - la versione di lusso del vino da tavola. Esiste solo per i vini secchi e semi-secchi, che devono dichiarare la loro origine sull'etichetta. Il valore alcolico minimo è superiore a quello di un vino da tavola comparabile. Il vino non può essere miscelato con mosto concentrato.
  • Qualitätswein bestimmter Anbaugebiete (Q.b.A.) - la maggior parte dei vini tedeschi si trova in questo grado di qualità. Provengono dalle 13 regioni di coltivazione della Germania e sono pressati da varietà di uva approvate. Il contenuto di alcol può essere arricchito aggiungendo zucchero prima della fermentazione. Almeno 55° Öchsle, l'unità di misura del peso del mosto, e 9% vol. L'alcool è necessario per ottenere il numero di prova ufficiale al test del vino di qualità, che si trova su ogni etichetta.
  • Vini Prädikat - standard più elevati, monovitigno e senza zucchero aggiunto. I vini di questa categoria sono chiamati Qualitätsweine mit Prädikat, o QmP in breve. A seconda del peso del mosto, questa categoria si divide in sei predicati.
  1. Kabinett - vini fini e leggeri da uve mature con un basso contenuto di alcol e almeno 73° Öchsle
  2. Spätlese - vini maturi ed eleganti raccolti tardi e con un peso del mosto di 85°Öchsle o più.
  3. Auslese - da un peso del mosto di 95° e vini nobili da uve completamente mature.
  4. Beerenauslese - vini pieni e fruttati da uve surmature e maturate a mano, un peso del mosto di 125° Öchsle e un carattere dolce e ricco di alcol.
  5. Trockenbeerenauslese - bacche striminzite e nobili con potenziale di invecchiamento per decenni, dolce e con un peso del mosto da 150° Öchsle.
  6. Eiswein - le uve per l'Eiswein sono raccolte e pressate in uno stato congelato ad un minimo di -7°C e hanno un peso minimo del mosto di 125° Öchsle.

Oltre alla classificazione legale, i livelli di qualità del Verband Deutscher Prädikats- und Qualitätsweingüter (Associazione delle cantine tedesche di Prädikat e di qualità), un'associazione di circa 200 cantine in Germania, si sono affermati. La classificazione VDP si basa sull'origine del vino. Ci sono 4 livelli di qualità.

  • VDP Gutswein - vini provenienti da vigneti di proprietà e che soddisfano gli standard di qualità VDP.
  • VDP Ortswein - Vini di alta qualità, vigneti tradizionali pieni di carattere all'interno di una determinata località. I vitigni regionali e la riduzione della resa sono prerequisiti per la classificazione Ortswein.
  • VDP Erste Lage - il terzo livello più alto assicura siti di prima classe con un carattere indipendente, dove le condizioni ideali e la qualità sono state provate per anni. I vitigni regionali sono una cosa ovvia.
  • VDP Grosse Lage - la valutazione più alta dopo i livelli di qualità VDP. I migliori vini con un carattere espressivo e uno straordinario potenziale di maturazione maturano sul Grossen Lagen. I vitigni sono definiti localmente e strettamente legati al vigneto.

Vini tedeschi Prädikat

I Prädikatsweine sono divisi in sei categorie: Kabinett, Spätlese, Auslese, Beerenauslese, Trockenbeerenauslese e Eiswein. Secondo la legge tedesca sul vino, sono il livello di qualità più alto, per il quale si applicano requisiti speciali riguardanti le varietà di uva, il grado di maturazione così come l'eleganza e l'armonia nel gusto. Fino al 2007/2008, portavano la denominazione "Qualitätswein mit Prädikat".

I vini Prädikat si differenziano in base al peso del mosto

Le sei categorie menzionate si differenziano in base al peso del mosto, che può variare a seconda del vitigno e della regione di coltivazione. I valori standard per il Kabinett sono almeno 73 gradi Oechsle, per lo Spätlese 85 gradi, per l'Auslese 95 gradi, per il Beerenauslese 125 gradi e per il Trockenbeerenauslese 150 gradi Oechsle. Il vino di ghiaccio è prodotto da uve troppo mature, che devono essere congelate (almeno a -8 °Celsius) durante la raccolta fino alla pressatura. Il Kabinett è di solito un vino leggero e fine con un contenuto alcolico relativamente basso. Le altre categorie diventano progressivamente più dolci o nobili.

Requisiti per il livello di qualità Prädikatswein

Indipendentemente dal peso del mosto, i vini Prädikat sono soggetti a condizioni rigorose. Fondamentalmente, tutte le uve devono provenire da una zona e la produzione deve avvenire in una specifica regione di coltivazione tedesca con varietà di uve ufficialmente approvate e su vigneti approvati. La zuccheratura - l'aggiunta di zucchero durante la fermentazione - è proibita. Tuttavia, la dolcezza residua può essere aumentata dopo il processo di fermentazione. A tal fine, il mosto deve provenire dallo stesso livello di qualità.

Se la gradazione minima definita a livello regionale non viene raggiunta, il vino non può essere designato come Prädikatswein . La miscelazione è permessa, ma solo con vini della stessa regione di coltivazione e se i vini destinati alla miscelazione hanno anche la gradazione minima. Non è permesso l'uso di pezzi di quercia. Inoltre, i vini Prädikat non possono essere imbottigliati e messi in commercio prima del 1° marzo dell'anno successivo. Solo dopo un esame ufficiale riuscito i vini possono portare la denominazione Prädikatswein . Ricevono un "Amtliche Prüfungsnummer" (= AP-No.), che deve essere indicato sulle etichette.

Criteri per i vini di qualità della Germania

Per la produzione di vini Prädikat, la legge tedesca sul vino stabilisce che le uve utilizzate per la loro produzione devono provenire da una sola zona - in pratica, è spesso il caso che le uve provengano da un sito specifico. L'unica eccezione è l'uva usata per la produzione della riserva dolce. Devono anche provenire da vitigni e vigneti approvati per i vini Prädikat. La zuccheratura - cioè l'aggiunta di zucchero prima, durante o dopo la fermentazione - non è consentita, e l'aumento del contenuto di zucchero residuo può essere ottenuto solo aggiungendo mosto d'uva di qualità uguale o superiore. Le cuvée all'interno di una zona di coltivazione sono permesse se i vini miscelati hanno anche il contenuto alcolico minimo prescritto per il rispettivo grado di qualità. L'imbottigliamento dei vini Prädikat non può avvenire prima del 1° marzo dell'anno successivo alla vendemmia. Per la loro classificazione, sono sottoposti a un test ufficiale di qualità. La gerarchia dei vini tedeschi Prädikat inizia con i vini Kabinet e si estende attraverso Spätlese, Auslese Beerenauslese fino al Trockenbeerenauslese di altissima qualità, ognuno dei quali si differenzia secondo il peso minimo del mosto. I vini di ghiaccio sono anche contati come vini Prädikat.

La storia della viticoltura tedesca

Anche se già migliaia di anni fa si godeva di succo fermentato entro i confini di quella che oggi chiamiamo Germania, la viticoltura decollò veramente con i romani, che cercarono di continuare le loro conquiste attraverso i fiumi Mosella e Reno. Per soddisfare la domanda costante di vino e non doverlo trasportare attraverso le Alpi, i romani decisero di coltivare la vite in loco. Gli scavi archeologici confermano l'origine del cosiddetto vino tedesco dalla coltivazione agricola sulla Mosella e anche nel Palatinato.

Dopo il dominio dei romani, la viticoltura si sviluppò sempre più nelle mani di re e principi e di conseguenza alla chiesa. e ai suoi monasteri sparsi. Carlo Magno promosse e regolò la coltivazione della vite già nell'VIII secolo. La popolarità del vino aumentò immensamente, non ultimo perché si trattava di alcol, ma anche perché il vino era spesso più pulito della solita acqua potabile.

I monasteri hanno subito un crollo significativo della viticoltura a causa della conquista di Napoleone. I monaci furono sostituiti da nuovi viticoltori, ma questo non influì quasi mai sulla qualità. Più devastante per la viticoltura tedesca fu la catastrofe della fillossera nel XIX secolo, che spazzò via quasi tutto lo stock di viti. La procedura oggi legalmente prescritta con viti innestate ha aiutato la viticoltura tedesca di nuovo sulle gambe ed è stata avanzata da molte innovazioni nel vigneto e nella cantina. Innovazioni che hanno rivoluzionato la viticoltura in tutto il mondo.

Comprare vini tedeschi online

Scopra la Germania in modo liquido, con vino bianco, rosso e rosato di alta qualità. Frizzante, potente, pieno di carattere. Troverete tutto dal vigneto accanto alla vostra enoteca VINELLO. Abbiamo per voi una squisita selezione di vini di prima classe provenienti da tutti gli angoli della viticoltura tedesca. Il vino tedesco aspetta di essere riscoperto. Tutti sanno che il vino bianco della Germania appartiene al meglio del mondo. Ma provate un vino rosso tedesco - anche questo vale un bicchiere. Prenditi il tuo tempo, concediti un buon vino e sfoglia la nostra selezione di vini tedeschi. Economico e facile da ordinare su VINELLO. Tu ordini - noi consegniamo i tuoi preferiti direttamente a casa tua con una spedizione climaticamente neutra e assicurata. Perché il godimento viene dalla bottiglia dove vuoi tu. Compra vini tedeschi a prezzi bassi e goditi il vino locale di classe mondiale. VINELLO - il vostro commercio di vino dalla Germania, per la Germania e un mondo pieno di piacere.

Vino rosso tedesco

Ilvino rosso tedesco la sera è rinfrescante e balsamo per l'anima! I viticoltori tedeschi possono giustamente affermare che i loro vini rossi sono di qualità, gustosi e possono tenere il passo con gli squisiti vini rossi del mondo. La storia della viticoltura tedesca può essere fatta risalire all'"età del ferro" europea. Già i Celti si dice che abbiano bevuto vino tedesco di loro produzione. Qui è possibile acquistare online il miglior vino rosso tedesco e poi godere!

Il vino rosso della Germania e i suoi gusti

Il gusto squisito ha un nome: Vino rosso dalla Germania! Un vino rosso tedesco di alta qualità offre tutto ciò che gli amanti del vino apprezzano:

  • il perfetto grado di maturità
  • un fantastico bouquet (profumo seducente)
  • un gusto corposo
  • e un giusto rapporto qualità-prezzo

Festa in programma? Affinché nessun ospite debba sedersi sul "secco", il vino rosso tedesco dovrebbe essere in stock in diversi gusti. I vini rossi dolci e  nobili vini dolci vanno veloci è il sangue. Goduto con moderazione, qualsiasi elegante vino rosso   è tollerabile e promette un piacere assoluto. Chi vuole ottenere di più da una bella serata, dovrebbe bere saggiamente e sorseggiare il delizioso vino rosso dalla Germania. Da Vinello puoi comprare vino rosso tedesco di qualità testata in diversi gusti, i cui aromi lusingano il naso! 

Il vino rosso tedesco e i suoi vitigni

Le più belle regioni vinicole tedesche sono anche destinazioni popolari. Non solo in autunno, quando inizia la vendemmia. La Sassonia è la più piccola regione viticola della RFT. Le città vinicole sassoni più famose sono Meißen e Radebeul. In totale, quasi il 65% delle varietà di uva da vino rosso sono coltivate nelle regioni vinicole della Germania. Importanti vitigni tedeschi con eccellenti vini rossi sono: 

  • Dornfelder
  • Cabernet Sauvignon
  • St. Laurent
  • Trollinger
  • Regent
  • e Blauer Portugieser. 

Il Pinot Noir è uno dei vitigni rossi più antichi del mondo. In Germania, è meglio conosciuto come Spätburgunder . Cosa sono Helfensteiner, Lemberger e Dunkelfelder? Gli intenditori di vino lo sanno da molto tempo: queste sono varietà di vino rosso ben conosciute e approvate in Germania!

Un vino rosso popolare in Germania è senza dubbio un secco Merlot. Raccomandabile anche l'elegante Spätburgunder di Weingut Künstler nel Rheingau. Il "Herzstück Spätburgunder Merlot 2015" affascina con il suo colore nero-rosso sorprendente, il suo gusto vellutato e corposo. Se vuoi una raccomandazione di vino rosso tedesco: Ordina un vino fermo aromatico che ha un ottimo sapore per ogni occasione! 

Il vino rosso tedesco e i suoi livelli di qualità

Fino al 2012, un ottimovino rosso tedesco   ha ottenuto il livello di qualità Q.b.A. Nel frattempo, è così che un vino rosso di qualità dalla Germania riceve solo l'"approvazione" (in gergo tecnico: numero di prova ufficiale) se può convincere l'aspetto, l'odore è coerente. Deve essere gustoso e non deve avere "difetti di vino".

Inoltre, il livello di qualità del vino "Prädikatswein" è stato introdotto in Germania. La precedente denominazione era "vino di qualità con predicato". Questi vini tedeschi devono raggiungere un peso minimo di mosto, che a sua volta dipende dalla regione di coltivazione e dal livello di predicato. Anche il contenuto di alcol e la determinazione del grado di maturità giocano un ruolo. I predicati per i vini rossi tedeschi sono:

  • Auslese
  • Beerenauslese
  • Vino ghiacciato
  • Kabinett
  • Spätlese
  • Trockenbeerenauslese

Se ordinate online unvino rosso dalla Germania con la denominazione di qualità "Classic", riceverete un vino monovarietale fatto con un vitigno tipico della regione. C'è anche il tipico vino secco della zona, monovarietale, chiamato "Selection". 

Come potete vedere, in Germania e al Vinello potete comprare vini rossi tedeschi di altissima qualità, che sono stati messi alla prova!

 

Annate popolari di vini rossi tedeschi

L'annata decide se un vino rosso tedesco è top o flop! Quali sono i migliori vini rossi d'annata della Germania? Per chiarire subito: il 2003 non ha fornito ai viticoltori tedeschi un vino rosso d'annata. La regione vinicola di Meißen, tuttavia, ha sperimentato un'annata ad alto rendimento nel 2011. Il vitigno rosso Pinot Noir ha prodotto un vino elegante e di qualità. Note di vaniglia, aromi legnosi e frutti di bosco caratterizzano questo sensazionale vino rosso dalla Germania. Se volete ordinare online un eccellente vino rosso tedesco d'annata, scegliete un vino rosso dolce, dolce o secco della tanto lodata "annata del secolo" 2015.

Vino rosso dalla Germania: raccomandazioni di cibo e bevande

Brindate con un bicchiere di vino rosso della Germania ad un pasto adeguato! Se volete servire un piatto di formaggi, la scelta del vino rosso dipende dal tipo di formaggio. I formaggi sostanziosi si abbinano bene a un vino rosso tedesco corposo e forte, che dovrebbe avere una bassa acidità. Altrimenti, puoi servire arrosti piccanti e carne rossa con il potente vino rosso della Germania. Ai tedeschi a volte piacciono le cose "unte" a cena. Un vino rosso pesante e ricco di tannini va molto bene con questo. 

Compra vino rosso tedesco online su VINELLO

Godersi il vino rosso è una questione di fiducia! Vinello è sinonimo di vini tedeschi di qualità, cordialità del cliente, consigli di prima mano e soddisfazione.

Non sai quale vino rosso tedesco ordinare per festeggiare l'occasione? I nostri sommelier vi offrono un'ampia consulenza al telefono. I vini rossi della Germania sono disponibili nel nostro wine mail order così come i migliori vini rossi di numerosi paesi europei e vini d'oltremare di alta qualità con garanzia di tappo.

Vini bianchi tedeschi

Il vino bianco tedesco è salito enormemente sulla scala della popolarità degli amanti del vino in tutto il mondo. I tedeschi godono principalmente di vino bianco secco della loro patria. Silvaner e Riesling sono in cima alla lista nel menu delle bevande di molti ristoranti. Dato che i vini bianchi tedeschi sono più richiesti che mai, i viticoltori tedeschi hanno sempre più rifornito i loro vigneti di popolari varietà di uve bianche dal 2008. Le varietà della Borgogna, in particolare, stanno cavalcando alla grande. Puoi comprare questi e molti altri vini bianchi dalla Germania online su Vinello.

Gusti diversi

C'erano tempi in cui il vino bianco tedesco era quasi "disapprovato", poiché era considerato di gusto mediocre ed era piuttosto qualcosa per "filistei" tedeschi, che si godevano un bicchiere sulla terrazza della loro casa dopo il lavoro. Cliché - notizie vecchie! Gli amanti del vino hanno da tempo acquisito un gusto per i vini bianchi tedeschi. Con noi puoi anche comprare i migliori vini bianchi tedeschi online - compresi i classici popolari:

  • Silvaner e Riesling sono apparentemente eterni concorrenti, costantemente in lotta per il primo posto dei migliori vini bianchi tedeschi.
  • Un po' più riservato, invece, è Müller-Thurgau, che non è destinato a un lungo periodo di conservazione e dovrebbe quindi essere bevuto "giovane".
  • Il Grauburgunder è un eccellente vino bianco secco dalla Germania che è leggermente burroso e nocciolato. I sapori vanno dalle nocciole, alle noci di cocco, alle mandorle. Sono presenti anche sottili sapori di frutta.
  • Parlando di sapori di frutta, vini bianchi fruttati sono anche molto popolari in Germania. 

Vitigni di vino bianco tedesco

Ordina vino bianco dalla Germania online su Vinello, consegniamo vino premium dalle più popolari varietà di uve bianche. La produzione tedesca di vino bianco è aumentata significativamente negli ultimi anni. Solo nel 2015, i viticoltori tedeschi hanno coltivato 67074 ettari di uve bianche.

In Renania-Palatinato, dove il Pinot grigio è in una corsa testa a testa con il popolare Riesling, il rifornimento di vigneti con nobili varietà di uve bianche era oltre il 70% in quell'anno. Nelle altre regioni vinicole della Germania, come nei più bei vigneti della Sassonia, anche i vitigni bianchi hanno dato prova di sé. Ci sono circa 140 varietà di uva da vino bianco nella RFT. Anche la varietà di vino bianco popolare in tutto il mondo Chardonnay potrebbe affermarsi in questo paese.

  • L'Elbling, il più antico vitigno coltivato in Europa, può vantare una storia di coltivazione tradizionale di oltre 2000 anni nell'Alta Mosella
  • Huxelrebe, coltivato principalmente nelle regioni vinicole di Rheinhessen e Pfalz
  • Müller-Thurgau (noto anche come Rivaner)
  • Riesling, uno dei più importanti vitigni tedeschi di vino bianco
  • Silvaner, molto popolare e di enorme importanza
  • Weißburgunder, le migliori uve per vini acido-fruttati  

Vino bianco dalla Germania: raccomandazione Vinello

Conosci Bacco? Il dio del vino e dell'ebbrezza di sicuro, ma noi vorremmo presentarvi il vino bianco della Germania con lo stesso nome. Il Bacchus dal vigneto Kastler Friedland di Sassonia è un vino bianco secco, molto aromatico e fruttato. Un vino estivo rinfrescante che andrà giù bene con gli ospiti della tua festa e ha un ottimo sapore anche come aperitivo. 

Livelli di qualità tedeschi

Gli amanti del vino impazziscono per i vini bianchi tedeschi di qualità del Rheinhessen. È la regione vinicola più grande e allo stesso tempo più tradizionale della Germania, conosciuta per i vini bianchi tedeschi di prima classe . La qualità che può essere vista, annusata e assaggiata è anche una priorità nelle altre regioni vinicole della Germania. Le uve completamente mature e sane sono la base migliore per un vino bianco tedesco di ottima qualità.

Se volete comprare il tedesco Prädikatswein del grado di qualità Q.b.A., vi invitiamo cordialmente a fare un giro nella nostra enoteca online . 

Le migliori annate di vini bianchi tedeschi

La "seduzione più dolce", lo sguardo di una bella donna, lascia freddo molti amanti del vino. Flirta con una fidanzata completamente diversa. Un delicato vino bianco tedesco d'annata è il suo desiderio. Che sia un Riesling premium dell'annata 2015? Il vino bianco superiore secco del Palatinato è stato premiato con la "Moneta del Premio della Camera d'Oro". Questo vino bianco tedesco offre una rinfrescante varietà di aromi, così come una disposizione paradisiaca di frutti tropicali e agrumi, ed è sottilmente acido. Nella nostra enoteca online   gli intenditori di vino possono acquistare questo eccellente vino bianco tedesco d'annata a buon mercato online! 

Raccomandazioni su bevande e cibo

Sedersi comodamente nella birreria all'aperto, celebrare una festa estiva con gli amici in giardino, passare una serata romantica sulla terrazza sul tetto: Il vino bianco tedesco vi appartiene. Uno dei vini bianchi più popolari della Germania è senza dubbio il Riesling. Un vino rinfrescante e fruttato invecchiato in botti di quercia, si sposa bene con molti piatti, motivo per cui questo classico vino bianco tedesco è così popolare tra gli intenditori di vino, i sommelier e gli chef.

  • Un Kabinett, come viene chiamato un Riesling estremamente secco, si armonizza con i piatti di pollame, va bene con le verdure e i frutti di mare così come con la cucina asiatica e thailandese.
  • Lo Spätlese Riesling è il compagno ideale per piatti fruttati e speziati, tuttavia, il popolare vino bianco tedesco può essere servito con carne di maiale e affumicata. Va bene anche con il pesce e l'aragosta.

Stai cercando il giusto vino bianco tedesco per il tuo buffet? Risparmiati di correre da un negozio all'altro, su Vinello puoi comprare online il vino bianco semisecco, secco e dolce dalla Germania! 

Comprare vino bianco tedesco online su VINELLO

Vuoi sapere 3 buoni motivi per cui vale la pena comprare vino bianco tedesco online su Vinello? Perché, 

  • promettiamo una consegna veloce fino a 3 giorni.
  • offriamo ai nostri clienti un grande assortimento di vini, un servizio eccellente e consigli di esperti sommelier al telefono.
  • offriamo il miglior vino con garanzia di sughero e siamo un negozio certificato dove puoi comprare senza rischi.

Vino rosato tedesco - nero, rosato, oro

Ricchi di finezza e caratterizzati da frutti autoctoni, i vini rosati tedeschi brillano in uno splendore colorato. A causa del carattere indipendente che il vino rosato della Germania ha acquisito negli ultimi anni nel confronto internazionale, i rosati freschi e fruttati della Germania sono molto richiesti. Non da ultimo il corpo croccante in rosa da chiaro a forte e il fascino discreto hanno aiutato questo. Oggi, il rosé fa semplicemente parte della vita e ispira in tutti i tipi di occasioni. Sia per festeggiare con gli amici e la famiglia, con pasti selezionati, o da soli per due - il Rosé dalla Germania si adatta anche al vostro programma quotidiano.

La nuova ondata tedesca di rosé

Grazie al clima temperato, ai terreni variegati, ai giorni caldi e alle notti fredde, i vini rosati tedeschi sviluppano una vasta gamma di sapori e sfumature che celebrano le sottigliezze individuali delle regioni di coltivazione della Germania. Piccole specialità raffinate prosperano sui vigneti e sperimentano il trattamento più attento per una freschezza impeccabile e gli aromi di frutta dei frutti locali. Ciliegie, fragole, lamponi, ribes sono sapori ricorrenti che si sentono a casa nella struttura stimolante dei vini rosati tedeschi. La base per la fresca interazione è formata da vitigni nobili ed estremamente fruttati come Pinot Noir, Dornfelder, Lemberger e Blaufränkisch. Ma i viticoltori fantasiosi e sperimentali vinificano anche Rotling e Weißherbst.

  • Rosé: i vini rosé sono fatti con varietà di uva rossa.
  • Rotling: Il Rotling, a differenza del rosé, è un vino fatto con varietà di uve rosse e bianche vinificate insieme.
  • Weißherbst: un Weißherbst deve essere fatto con una sola varietà di uva rossa raccolta in un solo vigneto.

Roséweine noi in tutte le aree di coltivazione della Germania gekeltert e si è in molte parti anche assolutamente stabilito. Difficilmente passa un'estate senza il piacere meravigliosamente leggero di un Roséwein tedesco. Anche alle feste del vino, dove la concorrenza è rappresentata in bianco e rosso, le bottiglie di vino rosato stanno orgogliosamente e rispettabilmente sui tavoli dei bevitori di vino. Per un godimento illustre, ordinate una volta le nostre raccomandazioni di rosé.

La nostra raccomandazione VINELLO

Farfalle nello stomaco rosé - Kiefer Winery

L'occhio già brama lo Schmetterlinge im Bauch Rosé. Il colore rosa brillante promette frutti rossi nobili come la fragola, il ribes rosso e il lampone, che il vino rosato semisecco di Weingut Kiefer mantiene facilmente. Il naso è viziato da aromi vivaci, che si completano con sfumature floreali. Con l'abbondante gioco dolcezza-acidità, ogni sorso sa di vita piena - semplice e fruttato, le farfalle nello stomaco possono così essere godute in qualsiasi momento della giornata. Non essere nervoso, piuttosto vivi questo meraviglioso vino estivo al massimo.

Acquista online il vino rosato dalla Germania a un ottimo prezzo

Assaggi il carattere corposo dei vini rosati tedeschi provenienti dai migliori siti e zone di coltivazione che la nostra patria ha da offrire. Che sia secco, semisecco o dolce - c'è un vino rosato di altissima qualità per ogni buongustaio. Ordina il tuo vino rosato tedesco online e celebra la semplicità della vita. Compra il miglior vino rosato dalla Germania a buon mercato e vivi uno spettacolo colorato. Spediamo gli squisiti Rosé a clima neutro e assicurati ovunque tu voglia - perché il piacere discreto non conosce confini.

SU