Refresh

This website www.vinello.ch/it/franconia is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.176 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
10% Winter-Sale
9999
2021
esaurito
10% Winter-Sale
asciutto asciutto
Germania Germania
Franconia (DE) Franconia
8.95 CHF *
0.75 l (11.93 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
vegano vegano
9999
2024
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
vegano vegano
Semisecco Semisecco
Germania Germania
Franconia (DE) Franconia
9.95 CHF *
0.75 l (13.27 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
vegano vegano
9999
2023
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
vegano vegano
asciutto asciutto
Germania Germania
Franconia (DE) Franconia
12.45 CHF *
0.75 l (16.60 CHF * / 1 l)
1
2 3 4 5 6
1 - 25 / 127

Vino di Franconia dal Meno

La regione vinicola della Franconia offre oltre a un'esclusiva esperienza vinicola un bellissimo paesaggio verde, ideale per le escursioni. Inoltre, gli abitanti locali celebrano ottimi festival del vino, dove il vino francone scorre senza sosta. Tra Aschaffenburg a ovest e Bamberga a est, Würzburg si trova al centro dei vigneti franconi. Le vigne lungo il Meno godono di molte ore di sole intense e presentano anche alcune ripide colline. I vini bianchi secchi in Bocksbeutel sono la specialità dei viticoltori franconi. E chi non ha ancora assaggiato il Silvaner della Franconia, può aspettarsi un vino bianco robusto e carismatico.

Vino Silvaner dalla Franconia

Non c'è dubbio: il Silvaner è il vitigno principale per i vini franconi. L'uva verde di Silvaner è esigente, discreta, ma costante nella resa, sempre fresca e spesso leggermente acidula. È un incrocio tra i vitigni Traminer e Austriaco Bianco. Per il vino bianco, i terreni in cui crescono le viti sono di fondamentale importanza e influenzano il sapore. Ad esempio, terreni argillosi producono spesso un Silvaner piuttosto neutro. I terreni delle regioni vinicole franconi sono di solito diversi. Il calcare muscovitico, il Keuper e il arenaria colorata rendono il vino francone particolarmente espressivo e aromatico. Nel bicchiere si trova un Silvaner potente, che emana un bouquet fruttato e a volte terroso. Il vino Silvaner è caratterizzato dalla sua praticità quotidiana ed è quindi un ottimo compagno per molti piatti.

Bacchus è ospite ai festival del vino della Franconia

Bacchus è il dio romano del vino, della fertilità e della festa frenetica. Deriva dal dio greco Dionisio, che ha avuto molta attenzione e significato nella storia culturale. Il vitigno Bacchus è un incrocio tra Silvaner, Riesling e Müller-Thurgau. L'uva succosa e verde produce buoni raccolti e fornisce un elevato peso del mosto. In generale, la vite, che produce un vino di colore giallo chiaro, è meno richiesta in Germania. Ma in Rheinhessen e nella regione vinicola francone si trovano le più grandi superfici vitate con il divino vitigno. Insieme alla Pfalz, circa 1600 ettari sono piantati a Bacchus. Nei festival del vino in Franconia, Bacchus non può certo mancare. Di solito viene gustato semi-secco. A marzo iniziano i festival del vino in Franconia, che si estendono per diversi mesi deliziosi fino a novembre. Inoltre, non sono solo popolari tra i locali, ma attraggono ogni anno molti turisti. Questi apprezzano l'eccezionale qualità dei vini franconi, come il Bacchus. Allo stesso tempo, si celebra ampiamente la cultura vinicola, mentre il godimento di preziosi nettari è in primo piano.

Vitigni franconi

La regione vinicola della Franconia è particolarmente conosciuta per i vitigni bianchi. A differenza di altre regioni vinicole tedesche, il Riesling non è affatto il vino bianco di prima scelta. Invece, i viticoltori franconi producono prevalentemente vino bianco dai seguenti vitigni:

  • (Verde) Silvaner
  • Müller-Thurgau
  • Kerner
  • Weißburgunder
  • Bacchus
  • Scheurebe

Sempre più vini rossi provenienti dalla Franconia stanno diventando di moda. Questi vitigni rossi si trovano spesso nelle regioni vinicole intorno al Meno:

  • Regent
  • Dornfelder
  • Spätburgunder
  • Domina
  • Schwarzriesling

 

Il Bocksbeutel: il recipiente giusto per il vino francone

Così caratteristico come il vino francone stesso, altrettanto unico è il suo recipiente: il Bocksbeutel. No, non è un contenitore animale. Il Bocksbeutel della Franconia ha un collo corto e stretto. La pancia larga ed ellittica della bottiglia funge da fondamento. È davvero un'attrazione e colpisce rapidamente l'occhio. Allo stesso tempo è così tipico della Franconia quanto esclusivo per i vini franconi. Da circa 250 anni, il Bocksbeutel (vetro) serve come recipiente per il vino francone. Anche se può essere utilizzato per pochissimi e selezionati vini del Baden, il termine Bocksbeutel è ora protetto da copyright. La forma della bottiglia si trova anche in Portogallo; tuttavia, la designazione "Bocksbeutel" è lì non consentita. Bocksbeutel infatti rappresenta i vini di qualità franconi. La capacità dell'insolita bottiglia inizia da 0,25 l. Si conclude nella versione Magnum a 3,0 l. Dal 2015 è in circolazione il "Bocksbeutel PS". Si tratta di una forma di bottiglia leggermente ridisegnata, che è realizzata in modo un po' più snello.

Franconia

La regione vinicola della Franconia è stata stabilita in Germania sin dall'inizio del Medioevo. A differenza della regione della Franconia, la regione vinicola con lo stesso nome si trova esclusivamente nel libero stato della Baviera. Lungo il Meno si estendono le produttive regioni vinicole da Aschaffenburg fino a est di Würzburg a Bamberga. Il prodotto principale è il vino francone, un vino di qualità che di solito viene commercializzato nel tipico Bocksbeutel. I viticoltori franconi sono specializzati in vino bianco. Un'attenzione particolare e un rinomato prestigio ha qui il Silvaner – fresco, fruttato, favoloso. I terreni minerali nella regione vinicola conferiscono al vino francone un'espressione e un carattere particolari. Predomina un clima continentale. La temperatura media annuale è di 9°C.

Acquistare vino dalla Franconia

Esplora il nostro negozio online di VINELLO per acquistare vino dalla Franconia. Con il nostro servizio di prima classe sei nel posto giusto. Nel nostro negozio online puoi pagare comodamente e facilmente. La nostra consegna avviene rapidamente e in sicurezza. Quasi a livello mondiale. Ordina vino dalla Franconia e regalati, ai tuoi familiari o amici una specialità dalle regioni vinicole della Germania.

Hai domande o desideri? Contattaci volentieri via email all'indirizzo [email protected]. Oppure chiamaci semplicemente – il nostro numero di telefono è 0351 – 469 256 55. Ci trovi su Facebook e Instagram @vinello_wine. Non vediamo l'ora di conoscerti e mostrarti il vino della Franconia.

Informazioni utili su Franken
Wie groß ist die gesamte Rebfläche in Franken?
Das Weinbaugebiet Franken umfasst eine Rebfläche von etwas mehr als 6100 ha. Damit zählt das ergiebige Weinbaugebiet Franken zu den größeren Anbaugebieten, wird jedoch z.B. von Rheinhessen oder der Pfalz deutlich übertroffen.
Wie hoch ist der Anteil an Weißweinsorten in Franken?
Mit etwa 80 % der Gesamtrebfläche steht der Weißwein in Franken im Mittelpunkt. Die Rebsorten Silvaner und Müller-Thurgau nehmen den meisten Platz ein.
Wohin sind die Hänge der Weinlagen in Franken ausgerichtet?
Das Gros der fränkischen Weinlagen hat Südhang. Mit bis zu 1500 Sonnenstunden per annum entsteht somit ein genussvoller Tropfen.
SU