Refresh

This website www.vinello.ch/it/palatinate is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.176 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Vino del Palatinato

(1.010)

Vino dalla Palatinato - i Romani ne hanno già dimostrato di avere un buon fiuto. La seconda più grande zona vinicola nel sud-ovest della Germania è famosa in tutto il mondo per il suo Riesling, ma anche per i nuovi vini rossi e bianchi di varie varietà d'uva che si godono il sole sui vigneti lungo la catena montuosa della Haardt e del Palatinato. E chiunque viva l'itinerario del vino tedesco scoprirà anche i vantaggi della terra vinicola del Palatinato. 

Per saperne di più su Vino del Palatinato
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2021
esaurito
CONSIGLIATO!
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2023
esaurito
CONSIGLIATO!
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2023
esaurito
CONSIGLIATO!
4.60
(6)
asciutto asciutto
Germania Germania
Palatinato (DE) Palatinato
8.95 CHF *
0.75 l (11.93 CHF * / 1 l)

La regione vinicola della Pfalz 

I vini di qualità e i vini di prestigio della Pfalz provengono dalla viticoltura su circa 23.500 ettari di vigneti lungo la Strada del Vino Meridionale e la Mittelhaardt-Strada del Vino Tedesca. E sebbene i vigneti siano ravvicinati, i vini della Pfalz mostrano una varietà colorata che può essere ricondotta al terroir variegato. Questo si concretizza in un fine piacere per gli amanti del vino e inizia con l'attraversamento della Porta del Vino Tedesco, passando accanto a case a graticcio e frutteti.

La terra del vino Pfalz - qui il vino scorre

Dall'Alsazia fino a Rheinhessen si estende la zona di produzione della Pfalz, che con migliaia di aziende vinicole e milioni di vite rappresenta il secondo più grande luogo di produzione di vino in Germania. I vini della Pfalz non si distinguono più, come una volta, per la loro quantità, ma per la qualità in costante aumento da anni. Freschi e succosi vini bianchi e rossi ben strutturati e fruttati chiamano la Pfalz casa loro. E anche i vini spumanti e rosati vengono prodotti in grande abbondanza in loco. Perché non dovrebbero - il clima è quasi mediterraneo, il suolo è ricco di nutrienti e minerali. Dalla Haardt fino al Pfälzerwald, le viti trovano tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere magnificamente. Non da ultimo per la gioia dei Pfalziani, che celebrano il vino locale con festeggiamenti del vino ai bordi del Reno. 

Tra Dubbeglas e grandi vini

I Pfalziani non si sono avvicinati alla viticoltura, ma è stata la viticoltura a venire da loro. Perché i Pfalziani sanno vivere, ridere e festeggiare - e sempre con o per il vino. In ogni osteria si beve la gioia di vivere dal tipico bicchiere locale Dubbeglas, un recipiente decorato con scanalature che contiene mezzo litro. Questo viene solitamente servito riempito con un rinfrescante wine spritzer. Particolarmente amato anche durante le feste del vino.

E ce ne sono in abbondanza nella Pfalz. Tra queste anche la più grande festa del vino del mondo - il Dürkheimer Wurstmarkt. Ci sono quindi molte occasioni per godere del vino della Pfalz. Anche se non si percorre la Strada del Vino Tedesco passando per le città costeggiate da case a graticcio, si può godere dei vini della Pfalz. Poiché insieme agli altri cinque distretti vinicoli Mosella, Rheinhessen, Ahr, Nahe e Mittelrhein, la Renania-Palatinato è responsabile per la maggior parte delle esportazioni di vino tedesco. Tra questi vini pregiati di qualità e grandi vini provenienti dalle migliori posizioni della Pfalz, come Hohenburg, Jesuitengarten, Ungeheuer e Herrenberg.

Vigneti e il vino della Pfalz

L'offensiva sulla qualità dal 1990 ha dato i suoi frutti. In passato si poteva notare una grande discrepanza tra la Strada del Vino Meridionale e la Mittelhaardt in termini di qualità. Mentre a sud si vinificava principalmente vino semplice, famosi vigneti nella parte settentrionale della Pfalz producevano già grandi vini. E anche se durante le feste del vino si ricorre spesso ancora al vino della campagna, il confine si è dissolto grazie al miglioramento della qualità e all'innovazione dei vignaioli. Che sia a nord o a sud - ovunque vignaioli e vignetti creano ottimi prodotti che abbondano di forza e fruttato.

Vigneto Knipser

Un nome molto noto della Pfalz è Knipser, e non è per niente. L'azienda familiare con sede a Laumersheim dal 1876 non solo offre vini di qualità senza pari, ma ha anche contribuito alla reputazione della Pfalz. Oltre ai classici come Riesling e Spätburgunder, ora nei vigneti si sono stabilite anche varietà come Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Tutti vinificati in modo impressionante e assolutamente riconosciuti nell'alta qualità del vino tedesco - i vini della Pfalz di Knipser. 

Vigneto Markus Schneider

Una prova del clima quasi mediterraneo sono i vini rossi di Markus Schneider. Il Black Print o il Holy Moly Shiraz sono testimonianze di frutta matura con accenni speziati. Il crescente calore e il suolo probabilmente daranno vita a sempre più varietà rosse in futuro. Naturalmente, anche i vini bianchi e rosati della cantina di Ellerstadt non hanno nulla da invidiare alla qualità elevata degli altri vini della Pfalz.

Vigneto A. Diehl

I vini della cantina Diehl incarnano il carattere della Pfalz. E questo è ancora dovuto al clima caldo, che consente anche a kiwi, fichi e limoni di prosperare nella Pfalz. Così nascono vini pieni di carattere dal grande portafoglio di varietà della cantina. Che si tratti di Dornfelder, Weißburgunder o Huxelrebe - se qualcosa cresce nella Pfalz meridionale, cresce qui in modo eccezionale.

La storia della viticoltura nella Pfalz

Il succo d'uva fermentato doveva già essere noto ai Celti nel 2.500 a.C. - sebbene probabilmente non intenzionalmente. L'uva cresceva ovunque in Germania in quel periodo. La cultura vitivinicola, e quindi il vino, arrivò però solo intorno al 50 a.C. con i Romani nella Pfalz. La conquista della Germania non portò solo le legioni romane nel paese, ma anche le loro abitudini di consumo. 

Accanto alle coltivazioni di vino, presto vennero trovati i primi torchietti tra Reno e Mosella, come dimostra la Villa rustica scoperta nel 1981 sul Weilberg a Ungstein, che oltre alla villa aveva anche un impianto per la pressatura delle uve. La viticoltura romana non lasciò solo rovine. Fino ad oggi molti termini si sono stabiliti nel nostro vocabolario.

Parole che abbiamo dai Romani

  • Vino - dal latino: vinum
  • Vignaiolo - dal latino: vinitor, il raccoglitore d'uva
  • Cantina - dal latino: cella - la dispensa
  • Mosto - dal latino: mustum, anche vinum mustum - vino giovane 

Dopo i Romani, erano soprattutto i monaci a trovarsi a lavorare nei vigneti sotto il dominio franco. I sovrani franchi donarono ai monasteri e conventi terre, villaggi e anche vigneti, per purificare la propria anima da atti malvagi. 

Con le prescrizioni di Carlo Magno giunsero le prime misure di qualità da parte delle autorità superiori; il vino doveva essere coltivato dove crescevano le uve e la pulizia doveva dominare nel processo di lavorazione. 

Dal 1500 si è sviluppata una sempre migliore comprensione del vino. L'aggiunta di zolfo trasformò il vino, prima instabile, in un vino durevole, le cui caratteristiche emersero più chiaramente. Ciò rese le varietà di uve contenute sempre più importanti. Non passò molto tempo prima che la prima regolamentazione delle varietà di uva entrasse in vigore nel 1584 a Neustadt an der Weinstraße. 

Vino sostanzioso come stipendio

In passato non era affatto insolito pagare le tasse in natura. Pertanto, non era nemmeno così strano ricevere il proprio stipendio in natura. Nel caso del vino, però, sussisteva il problema che la qualità variava da vino a vino. Per garantire una qualità costante per tutti, vari vini venivano amalgamati in enormi botti, formando così una vasta cuvée. Se questo fosse buono al gusto è difficile da capire - con un consumo di fino a 150 litri all'anno forse era anche secondario.

Più vino, più qualità, più Pfalz

Dal 1775 si sono scoperte le sottili sfumature della viticoltura. Le vendemmie tardive e i vini spumanti divennero interessanti, come dimostra la terza più antica cantina di spumante a Bad Dürkheim. E dopo la crisi della fillossera, che non risparmiò nemmeno la Pfalz, le aziende vinicole si orientarono in modo nuovo. Le coltivazioni ravvicinate con una distanza di 1,20 metri divennero accessibili alle macchine. Prodotti fitosanitari, attrezzi per la potatura delle viti e la cura del suolo furono ulteriori tendenze che vennero adottate a livello nazionale. 

Negli ultimi decenni, l'attenzione è stata rivolta alla coltivazione sostenibile e alla alta qualità. Quest'ultima può essere assaporata, la prima è una realtà nella Pfalz da millenni.

Condizioni ideali di coltivazione per il vino della Pfalz

Il clima si presenta sereno e mite, con poche precipitazioni e numerose ore di sole. Le viti beneficiano anche della posizione protetta che si sviluppa attraverso il paesaggio della pianura del Reno tra il Pfälzerwald e la Haardt, rimanendo così generalmente protette dal freddo o da ondate di aria fredda. 

Il suolo offre di tutto; sabbia, marna, calcare, argilla, terriccio e altro. Tuttavia, le proporzioni variano da luogo a luogo - ultima, ma non meno importante, la ragione della ricca varietà di caratteristiche dei vini Pfalz. Nella parte meridionale della Pfalz, ad esempio, il suolo è più argilloso e quindi ricco di nutrienti. Intorno alla Mittelhaardt, la parte settentrionale della Pfalz, il suolo si presenta molto più secco. Di conseguenza, l'acqua scompare rapidamente in profondità, il suolo è secco. Questo consente al suolo di immagazzinare più calore, benefico per le viti. Inoltre, le radici della vite si estendono in profondità nel terreno per raggiungere l'acqua, pompando così la mineralità della terra nell'uva. 

Le varietà di uva per il vino Pfalz

Abbiamo chiarito che le viti nella Pfalz si sentono a loro agio, ma quali uve pendono ancora dall'albero.

Ben 126 diverse varietà di uva sono autorizzate per la coltivazione nella Pfalz, ulteriori varietà vengono coltivate per scopi di sperimentazione. La maggior parte riguarda le varietà di uva bianche, in primis Riesling, Müller-Thurgau, Silvaner e Weißburgunder. Le varietà di uva rosse sono rappresentate principalmente dal Dornfelder, con il Portugieser, Spätburgunder e Cabernet Sauvignon come seguito.

Acquista vino Pfalz online presso il tuo negozio di vini VINELLO

Da Schweigen-Rechtenbach a Bockenheim, dal Pfälzerwald a Haardt, dai freschi vini bianchi ai frizzanti vini spumanti - vivere la Pfalz significa vivere la varietà di vini. Prova e gusta i vini della Pfalz su VINELLO, provenienti da storiche aziende vinicole e audaci giovani viticoltori. 

La seconda più grande regione vinicola brilla in tutte le categorie e dimostra più volte l'eccellente qualità del vino tedesco. Convinciti e ordina vini selezionati dalla Pfalz a prezzi convenienti e in modo rilassato nel nostro negozio di vini online. Spediamo vini imballati in modo sicuro - sia climaticamente neutri che senza spese di spedizione per un valore d'ordine di 120€. Inoltre, offriamo numerose opzioni di pagamento e una linea diretta con i nostri sommeliers, che troveranno sempre una risposta alle tue domande sul vino.

SU