Refresh

This website www.vinello.ch/it/moselle is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.176 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Vini della Mosella

(223)

Tra l'Eifel e l'Hunsrück si trova nell'Appennino Renano la regione vinicola della Mosella, chiamata fino al 2006 Mosella-Saar-Ruwer. È considerata la più antica regione vinicola in Germania, con una tradizione che risale all'epoca dei Celti e dei Romani.

Per saperne di più su Vini della Mosella
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
9999
2023
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
asciutto asciutto
Germania Germania
Mosel (DE) Mosel
8.95 CHF *
0.75 l (11.93 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
non
9999
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
non
5.00
(2)
dolce dolce
Germania Germania
Mosel (DE) Mosel
6.90 CHF *
0.75 l (9.20 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
non
9999
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
non
5.00
(2)
dolce dolce
Germania Germania
Mosel (DE) Mosel
6.90 CHF *
0.75 l (9.20 CHF * / 1 l)

Vino della Mosella - famoso e apprezzato in tutto il mondo

Sulle ripide pendici sopra i fiumi Mosella, Saar e Ruwer vengono coltivati principalmente uva bianca, di cui il Riesling rappresenta la parte principale. Da essa, i viticoltori della Mosella ottengono vini leggeri, secchi, ma anche dolci, che hanno fondato la reputazione mondiale di questa regione vinicola e raggiungono prezzi molto elevati alle aste di annate più vecchie.

Il vino è arrivato sulla Mosella con i romani

Probabilmente già i Celti coltivavano viti sulla Mosella e ne ricavavano vino. Tuttavia, il vino bianco e rosso della Mosella iniziò a essere prodotto su larga scala e professionalmente dagli antichi romani, circa dal 1° secolo a.C. Intorno al 15 a.C. fondarono l'insediamento urbano Augusta Treverorum, l'odierna Treviri. È noto che i romani iniziarono a coltivare la vite ovunque potessero, dove erigevano i loro accampamenti militari e colonie. Numerosi ritrovamenti archeologici, come i resti di presse vinicole nei luoghi di Erden e Piesport o la nave da vino a Neumagen, considerata il più antico comune vinicolo tedesco, testimoniano le numerose attività dei romani nella produzione di vino per la popolazione e per i loro soldati.

Record sulla Mosella

La regione vitivinicola può vantare alcuni record. È considerata non solo il sito di produzione di vino più antico della Germania, ma con circa 5.400 ha è anche la più grande area di coltivazione a pendio e la più grande superficie di Riesling del mondo. Qui si trova anche il vigneto più ripido a livello mondiale. È il Bremmer Cramont, che ha un'inclinazione di 65 gradi. Il corso tortuoso del fiume Mosella e le ripide pendici con i loro vigneti densamente piantati creano un paesaggio vinicolo coltivato, unico e inconfondibile.

Tuttavia, ciò comporta anche condizioni di lavoro per i viticoltori che complicano notevolmente la cura delle viti e la raccolta dell'uva. In molte aree non è pensabile una vendemmia meccanica. Qui servono solo forza muscolare e lavoro manuale per portare le preziose uve in cantina.

Le diverse aree e posizioni delle cantine della Mosella

All'interno della zona di coltivazione si distinguono i seguenti sei settori:

  • Burg Cochem (chiamata anche Terrassenmosel, poiché la coltivazione è possibile principalmente solo su terrazze)
  • Bernkastel (Mittelmosel, il cuore della regione con numerose posizioni famose)
  • Obermosel (inizia a sud di Treviri)
  • Moseltor
  • Saar
  • Ruwer (il più piccolo settore)

Questi sei settori sono ulteriormente suddivisi in 19 grandi e 524 singole posizioni. Qui oltre 5.200 viticoltori in 125 comuni vinicoli gestiscono circa 8770 ha di superficie vitata e producono circa 670.000 hl di vini bianchi e rossi.

Terreni e condizioni climatiche nella valle della Mosella

Nei settori Obermosel e Moseltor, i terreni sono caratterizzati da calcare e Keuper. Le varietà di uva principalmente coltivate qui sono Elbling, Pinot Bianco e Auxerrois. Negli altri settori di Unter- e Mittelmosel, così come Saar e Ruwer, predominano i terreni argillosi, una base ideale soprattutto per Riesling, Müller-Thurgau, Pinot Bianco ed Elbling.

L'argilla ha la proprietà di trattenere il calore del sole durante il giorno e di rilasciarlo durante la notte, favorendo così condizioni di temperatura costanti. Inoltre, le pendici ripide e le valli tortuose insieme ai terreni offrono un riscaldamento ideale e un rapporto ottimale delle precipitazioni. Le valli protette appartengono alle zone climatiche più calde della Germania.

Le radici delle viti crescono per diversi metri nel terreno e in questo modo forniscono alle viti acqua e minerali. Ciò porta a vini fruttati e fini con molta profondità, ma senza un contenuto alcolico eccessivo, che possono essere gustati in modo relativamente spensierato. Famosi e ricercati sono anche i dolci pregiati della Mosella, che vengono scambiati a volte a prezzi molto elevati.

Le varietà di uva

Le varietà di uva bianca predominano sulla Mosella con il 90,6 % rispetto a quelle rosse con il 9,4 % (dati 2019). Le più importanti sono:

  • Riesling 62,2 %
  • Müller-Thurgau (Rivaner) 10,2 %
  • Elbling 5,3 %
  • Pinot Bianco 4,1 %
  • Spätburgunder (Pinot Nero) 4,6 %

L’enorme differenza tra la quantità di uva bianca e rossa non è sempre esistita. Il Pinot Nero era fino alla fine del XIX secolo piuttosto diffuso nei vigneti. Tuttavia, i viticoltori poterono ottenere prezzi significativamente migliori sui mercati internazionali con i vini bianchi e adattarono la loro produzione. Gradualmente, il Riesling sostituì le uve rosse, fino a quando la loro coltivazione fu addirittura vietata negli anni '30. Questo divieto è rimasto in vigore fino alla fine degli anni '80.

Oggi, il Pinot Nero ha riconquistato con circa 400 ha di superficie vitata il quarto posto tra le varietà d'uva della Mosella, seguito dal Dornfelder con 296 ha. Dopo la revoca di ulteriori restrizioni, alcuni viticoltori hanno iniziato a sperimentare anche con altre varietà di uva rosse come Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Regent, ottenendo risultati decisamente interessanti.

Acquista vino dalla Mosella online su VINELLO

Goditi vini di alta qualità dalla Mosella a prezzi vantaggiosi nel nostro negozio online. Su VINELLO trovi una selezione rappresentativa di viticoltori e cantine della Mosella, soprattutto Riesling con il loro carattere unico, che costituisce la reputazione di questa regione vinicola tedesca. Con noi acquisti in modo sicuro e puoi aspettarti una consegna rapida del tuo ordine. Inoltre, ti offriamo una varietà di opzioni di pagamento tra cui scegliere la tua preferita.

Un ulteriore vantaggio di VINELLO: i nostri sommelier sono a tua disposizione al telefono per una consulenza dettagliata, per avvicinarti al mondo dei vini della Mosella. In questo modo troverai più facilmente e rapidamente i tuoi preferiti, sia per un'occasione speciale, per una serata con amici o per il tuo gusto personale.

SU