Refresh

This website www.vinello.ch/it/portuguese-wine is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.116 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Vini del Portogallo

(481)

Portogallo - grandi marinai, grandi querce da sughero, grandi vini portoghesi. Il paese sulla costa atlantica fiorisce con nuove idee, vecchie tradizioni e una varietà di vitigni che danno al vino portoghese la sua unicità. 

Per saperne di più su Vini del Portogallo
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2021
esaurito
CONSIGLIATO!
4.70
(9)
asciutto asciutto
Portogallo Portogallo
Douro & Porto (PT) Douro & Porto
12.95 CHF *
0.75 l (17.27 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
esaurito
4.90
(14)
Semisecco Semisecco
Portogallo Portogallo
Minho (PT) Minho
7.95 CHF *
0.75 l (10.60 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2022
esaurito
5.00
(1)
asciutto asciutto
Portogallo Portogallo
Estremadura (PT) Estremadura
7.95 CHF *
0.75 l (10.60 CHF * / 1 l)

Il vino del Portogallo è patrimonio vinicolo

Chiunque abbia fatto un viaggio nel grande mondo del vino conosce il Porto, il vino di Madeira, il Vinho Verde e il vino rosso tipicamente pesante e tannico, fatto con uve autoctone e quasi sconosciute. Scopri le Quinte del Portogallo e i loro tesori. Con VINELLO e il vino portoghese nel mood di partenza.

Sintesi degli opposti - vino dal Portogallo

Lo slancio della tradizione consolidata nell'interno e dei nuovi approcci lungo la costa atlantica del nord sembra essersi fermato. Forse a causa dell'alto status che il vino portoghese ha raggiunto attraverso la cura, il duro lavoro e i vitigni unici. Perché migliorare qualcosa quando tutti lo assaggiano. Il Porto e il vino di Madeira famosi in tutto il mondo come successi di esportazione, il Vinho Verde che rappresenta la leggerezza del Portogallo come nessun altro e vini rossi pesanti e potenti come ci si aspetta da una valle fluviale assolata. Il vino portoghese si rivela all'intenditore in molti modi diversi.

Specialità di vino portoghese

Vino di Porto

Il vino più famoso del Portogallo è senza dubbio il porto dolce e forte della valle del Douro, nell'interno del paese. Tuttavia, il nome deriva dalle grandi cantine della città portuale di Porto, dove il vino di porto viene conservato in botti troppo grandi. Almeno 2 e fino a 10 anni i vini fortificati maturano nelle botti di legno per sviluppare pienamente aroma e gusto. Si sviluppa una dolcezza fine, che rende il vino porto molto conservabile e molto popolare come vino da dessert e aperitivo.

Vinho Verde

In alto nel nord del Portogallo, il "vino verde" è di casa. Dopo il porto, è la più importante esportazione della viticoltura portoghese. Spesso coltivate su pergole, un pergolato coperto di viti, le varietà di uva bianca Alvarinho, Trajadura, Pederñao e Avesso, per esempio, producono un vino bianco fresco, leggero e poco alcolico, ideale da bere giovane e da gustare. Caratteristica del Vinho Verde è una leggera acidità carbonica piccante, che incoraggia virtualmente la bevuta. Il nome non si riferisce tanto al colore verde - il Vinho Verde è disponibile sia come vino bianco che rosso - ma alla campagna verde della regione del Minho e al fatto che il vino si beve principalmente giovane.

Madeira

Un vino di Madeira è, come il vino di porto, un vino fortificato, dove la fermentazione è fermata dall'aggiunta di alcol puro. La particolarità sta nella conservazione ad alte temperature fino a 75° C, che si suppone simuli gli originali viaggi in mare attraverso i tropici, dove il gusto distintivo del vino è apparso per la prima volta. Ciò che una volta era affidato al caso, ora è regolato. Le varietà d'uva permesse includono Malvasia, Verdelho e Sercial, per cui la gradazione alcolica deve essere alla fine compresa tra 17 e 22% vol. per poter portare l'eufonico nome di vino di Madeira.

Le aree di coltivazione del Portogallo

Nonostante i famosi rappresentanti del vino portoghese, un vino rosso potente e speziato è considerato tipico tra i portoghesi, circa il 15% dei quali vive di viticoltura. Distribuiti su circa 240.000 ettari, 5 zone viticole, 40 aree di coltivazione per il vino di qualità, 26 delle quali con status DOC, i viticoltori coltivano e pigiano una varietà di vitigni autoctoni e in parte anche senza radici nelle Quintas sparse del paese. Venite con noi in una piccola escursione lungo la costa atlantica, attraverso valli pittoresche e su ruscelli gorgoglianti.

Alto Douro

Questa regione vinicola nel nord del Portogallo è considerata la più antica del mondo e si estende in profondità nell'interno del paese. Sulle ripide terrazze, le viti prosperano su terreni di ardesia che trattengono abbastanza umidità da permettere alle viti di sopravvivere facilmente alle estati lunghe e calde. Touriga Nacional, Tinta Roriz e Tinta Barocca formano qui la base del vino Porto, con gran parte del raccolto usato anche per il vino rosso pesante.

Vinho Verde e Minho

Tra l'Oceano Atlantico e la Valle del Douro si trova la regione di coltivazione del Vinho Verde e del Minho. Con l'aiuto delle brezze marine e del clima piovoso, i vitigni bianchi prosperano qui. Questa regione estremamente fertile rappresenta circa un quinto del rendimento totale del Portogallo. Il Vinho Verde fresco è quindi la più importante esportazione dei viticoltori in termini di quantità. Tuttavia, molti tesori non lasciano mai il paese e vengono consumati troppo volentieri dagli stessi locali. Non preoccuparti - ti abbiamo portato alcune gustose specialità della regione vinicola più settentrionale per i vini portoghesi.

Alentejo

A est di Lisbona si estendono i grandi campi di grano dell'Alentejo, dove si trovano ancora oggi importanti depositi di quercia da sughero. Ma la regione al confine con la Spagna non si è fatta un nome solo con il sughero naturale. Grazie al clima caldo, ai terreni argillosi e limosi ricchi di nutrienti e all'irrigazione artificiale, nell'Alentejo si sta sviluppando un'industria vinicola emergente, con un'attenzione particolare ai vini rossi forti.

Estremadura

La regione vinicola dell'Estremadura si estende lungo la costa atlantica da Lisbona a Leiria e, con circa 60.000 ettari, è la più grande regione vinicola del Portogallo. La maggior parte della zona è piantata con varietà di uva bianca. Molte aree di coltivazione con status DOC si trovano tra la fascia costiera e l'entroterra collinare. Come nella maggior parte delle zone vinicole portoghesi, nella regione dell'Estremadura si coltivano principalmente varietà di uve autoctone.

Penisola di Setubal (ex Terras do Sado)

I vini con il titolo Terras do Sado assicurano un'origine nobile e tradizionale di vini bianchi fini e vini rossi potenti. Le due regioni DOC Palmela e Setúbal si uniscono per formare la regione vinicola Península de Setúbal e producono vini di qualità su terreni calcarei e ricchi di argilla da oltre cento anni. Nel cuore del Portogallo, si produce anche il nobile vino dolce liquoroso Moscatel de Setúbal, il numero tre dei vini da dessert dietro il Porto e il Madeira.

I livelli di qualità del vino portoghese

La legge sul vino in Portogallo conosce 3 livelli di qualità, che sono paragonabili alla classificazione francese. Si basano su indicazioni geografiche e specificano le varietà di uva, la resa e il contenuto di alcol.

  • IlVinho, già Vinho de Mesa, è un vino da tavola senza indicazione geografica. In parte, si tratta di vini semplici, ma i vini di alta qualità possono essere dichiarati come Vinho per aggirare le rigide linee guida delle DOC.
  • L'Indicação Geográfica Protegida (IGP), già Vinho Regional, corrisponde al vino di campagna con denominazione d'origine protetta. Prescrive anche la varietà dell'uva e la gradazione alcolica, ma è molto più vaga delle condizioni per un vino di qualità.
  • LaDenominação de Origem Protegida (DOP) / Denominação de Origem Controlada (DOC), che ha sostituito il livello di qualità Indicação de Proveniência Regulamentada (IPR) nel 2011, è il livello di qualità più alto e comune per il vino portoghese. La varietà dell'uva, il contenuto alcolico, l'acidità, il colore, il periodo di maturazione e l'aroma sono regolati.

Inoltre, l'età del vino portoghese è differenziata come segue

  • Verdes: vini giovani da gustare subito
  • Maturo: vini maturi che sono stati spesso conservati in botti
  • Garrafeira: vini top con conservazione molto lunga in botte

Vino portoghese comprare a buon mercato online

Che si tratti di ottimi vini bianchi dalla costa, di vini rossi ricchi di struttura dall'interno o di vini da dessert fortificati dalle Quintas del Portogallo - sperimenta la diversità della nazione vinicola emergente del Portogallo su VINELLO. Ordina online vini rossi portoghesi di alta qualità, vini bianchi, vini porto a buon mercato e senza complicazioni. Appena arrivati dal Portogallo, portiamo i vostri vini portoghesi il più velocemente possibile sulla strada per voi. Forse in nave, forse no - in ogni caso veloce, affidabile e sicuro. Compra vino dal Portogallo a buon mercato e fai un viaggio con VINELLO.

SU