Refresh

This website www.vinello.ch/it/bordeaux is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.175 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Vini di Bordeaux

(595)

Bordeaux - quasi nessun nome nel mondo del vino è associato a tanta eleganza, grandi vini e grandi nomi, come la più grande zona vitivinicola chiusa della Francia sud-occidentale.

Per saperne di più su Vini di Bordeaux
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
9999
2016
2019
esaurito
asciutto asciutto
Francia Francia
Bordeaux (FR) Bordeaux
14.95 CHF *
0.75 l (19.93 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2018
esaurito
asciutto asciutto
Francia Francia
Bordeaux (FR) Bordeaux
24.95 CHF *
0.75 l (33.27 CHF * / 1 l)
esaurito
NUOVO
9999
2020
esaurito
NUOVO
asciutto asciutto
Francia Francia
Bordeaux (FR) Bordeaux
16.65 CHF *
0.75 l (22.20 CHF * / 1 l)

Bordeaux - un porto sicuro per il buon gusto

Bordeaux è equilibrio. Un'armonia di terroir, varietà di uva, vini. Su 120.000 ettari di suoli ghiaiosi permeabili all'acqua e calcari, l'acclamata e orgogliosamente chiamata Graves garonnaise, le vigne a radici profonde trovano condizioni ideali per creare le basi, meglio il fondamento, per vini rossi di Bordeaux ricchi di finezza ed equilibrio, con molta attenzione ed esperienza.

Con un focus su varietà autoctone come Cabernet Sauvignon e Merlot, nascono cuvée vellutate e piene di corpo, affinate con Malbec, Petit Verdot e Cabernet Franc, che continuano una secolare armonia in perfezione. Ma la regione vinicola Bordeaux non è affatto una superficie vitivinicola omogenea. Divisa in riva sinistra e riva destra, nonché nelle aree intermedie dell'Entre-Deux-Mers, ogni area vitivinicola ha sviluppato il proprio stile, varietà principali e ha contribuito così all'insieme del Bordelais.

Riva sinistra

La cosiddetta riva sinistra ospita alcuni dei più famosi Château che il mondo del vino ha da offrire. Divisa nelle tre regioni vinicole Graves, Sauternes e Médoc, le aree offrono condizioni ottimali per la coltivazione di Cabernet Sauvignon. Vini rossi di Bordeaux tannici e speziati con un grande potenziale di invecchiamento sono il risultato, grandi vini il frutto maturo.

Il Médoc

Situato esattamente sul 45° parallelo, il clima dell'oceano atlantico pervade i vigneti relativamente pianeggianti del Médoc. Tra la costa atlantica e la città di Bordeaux si alternano Château famosi lungo le rive della Gironde, che anno dopo anno accrescono la fama del Bordeaux con i migliori vini rossi. Il Cabernet Sauvignon è qui il re e trova le migliori condizioni da Saint-Estèphe a Pauillac fino al plateau di Margaux.

Graves

Situata a sud di Bordeaux, la Garonna segna la direzione dell'area vitivinicola Graves. Viti disposte densamente condividono solo pochi metri quadrati - bassa quantità, alta qualità. Insieme ai fertili terreni alluvionali con parti di ghiaia, sabbia e argilla e un microclima favorevole, Cabernet Sauvignon e Merlot, ma anche varietà bianche come Cabernet Blanc e Sémillon, godono di condizioni ideali per vini armoniosi fino a croccanti provenienti da Graves.

Sauternes

I famosissimi vini dolci di Sauternes conferiscono a questa piccola regione vinicola nel cuore di Graves un'inconfondibile caratteristica distintiva. Su grandi depositi di calcare, Muscadelle, Sauvignon Blanc e il predominante Sémillon producono risultati eccellenti avvolti dalla nebbia. I comuni di Sauternes, Barsac e Cérons dimostrano anno dopo anno che Bordeaux può offrire molto più che solo opulenti vini rossi.

Riva destra

Sebbene la riva destra, a differenza della riva sinistra, non possieda una classificazione antica e tradizione e storia siano meno rilevanti, i vini provenienti dalla riva destra della Gironde e Dordogne sono considerati non meno leggendari. Qui l'attenzione principale è sul Merlot, che con ampie note fruttate e floreali detta il sapore delle aree vitivinicole di Blaye, Bourg e Libournais.

Blaye e Bourg

Di fronte ai Château del Médoc si trovano le aree vinicole di Blaye e Bourg, le cui vigne esposte al sole sono predestinate a vini rossi potenti e fruttati. La varietà delle uve coltivate sui terreni argillosi e calcarei è ampia e offre ai viticoltori molte opportunità nella creazione delle loro cuvée di Bordeaux. Prima di tutto, il Merlot produce il carattere floreale e rotondo tipico dei vini di qualità della regione.

Libournais

Un vero gioiello nel cuore della storica regione di Bordeaux è il Libournais, con il suo villaggio di Saint-Émilion, che come patrimonio culturale dell'UNESCO offre l'ambiente perfetto per vini rossi fruttati e vellutati. Come tipico della riva destra, il Merlot è la varietà principale in loco, seguito da piccole percentuali di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carménère e Malbec. Le famose aree vinicole di Pomerol, Puisseguin Saint-Émilion e Lussac beneficiano della mistura argillo-calcarea del suolo ghiaioso, che ben drenato permette alle viti di affondare radici profonde.

Entre-Deux-Mers

Mentre le rive sinistra e destra definiscono chiaramente i vini di Bordeaux come rossi, è la regione vinicola dell'Entre-Deux-Mers che sovverte queste convenzioni portando colore a Bordeaux con vini bianchi freschi e croccanti a base di Sauvignon Blanc, Sémillon e Muscadelle. Vini bianchi principalmente vivaci e fruttati, ma anche alcuni vini rossi e dolci, ampliano l'offerta dei pregiati vini di Bordeaux.

Annate

Il clima nella regione di Bordeaux è determinato dalla vicinanza al Atlantico. In combinazione con i fiumi e le foreste si forma un clima temperato e stabile. Solo le ore di sole e le precipitazioni sono una variabile imprevedibile, che può portare a forti variazioni nelle annate dei vini.

  • 2009: L'estate calda e le notti fresche; ideale per vini rossi ricchi di alcol e fruttati con tannini elegantemente integrati. In generale, un'annata eccezionalmente buona.
  • 2010: Molte ore di sole con finali lunghi hanno portato a grappoli pienamente maturi e sani, che hanno benedetto i vini rossi con forti aromi fruttati, acidità armoniosa e un ottimo potenziale di invecchiamento.
  • 2011: Primavera ancora soleggiata, mentre l'estate si è rivelata umida, fredda e poco soleggiata. Tuttavia, i vini rossi mostrano una fine struttura con finezza fruttata e un colore accattivante.
  • 2012: Dopo un inizio dell'anno gelido, è seguito un passaggio soleggiato dall'estate all'autunno - abbastanza affinché gli acini potessero svilupparsi completamente. Ciò ha portato a vini rossi di Bordeaux una freschezza e spezie sorprendenti, che insieme agli aromi fruttati hanno dato vita a un'annata riuscita.
  • 2013: Influenze quasi devastanti di pioggia, maltempo e persino grandine hanno messo a dura prova i viticoltori. La vendemmia più piccola da decenni ha comunque prodotto vini rossi rotondi e fruttati, che offrono il massimo piacere se consumati giovani.
  • 2014: Forti variazioni di temperatura nella prima parte dell'anno e condizioni ideali nella fase successiva hanno reso questa annata un grande successo. Toni intensi caratterizzano la struttura elegante, che migliora solo con il passare degli anni.
  • 2015: Il clima ha offerto nel 2015 condizioni perfette per la viticoltura a Bordeaux. Giorni soleggiati e notti fresche arricchiscono i vini rossi con struttura impeccabile, aromi fruttati e intensi e tannini discreti.
  • 2016: La generosa vendemmia di quest'anno è dovuta al clima estremamente secco, con tanto atteso pioggia a fine estate. Gli acini perfettamente maturati brillano per la loro imponenza di dolcezza fruttata e aromi saporiti di frutti scuri, che si riflettono anche nel colore quasi nero.
  • 2017: Condizioni meteorologiche difficili hanno caratterizzato gli acini. Quasi nessuna acqua accumulata nei terreni, gelate, grandine e forte siccità in estate. Le perdite di raccolto sono enormi e rimane da vedere se i vini del 2017 soddisferanno le aspettative di Bordeaux.
  • 2018: Il tempo mostrerà quali tesori i viticoltori della regione di Bordeaux creeranno nei prossimi anni. Fino ad allora, godetevi i pregiati vini di Bordeaux di annate più vecchie. Su VINELLO troverete vini di alta qualità di Bordeaux a prezzi convenienti per il piacere di alcune delle migliori etichette.

La gerarchia della qualità a Bordeaux

La classificazione del Médoc e Sauternes 1855

Che i vini della regione di Bordeaux siano buoni era già noto ai romani, che all'epoca piantarono numerose viti intorno all'insediamento di Burdigala. Quanto fossero buoni i vini, Napoleone III voleva scoprirlo nel 1855, prima che fossero presentati all'Esposizione Universale di Parigi. Seguirono una divisione irreversibile delle tenute della riva sinistra, principalmente Médoc, Sauternes e un vino rosso di Graves, in base alla quantità di produzione in diverse categorie. I Premiers Crus, in italiano Primo Cresci e al vertice della gerarchia, comprendevano allora 4 e oggi 5 tenute, 3 delle quali vicino alla città di Pauillac. La categorizzazione terminava con i Cinquièmes Crus, i quinti cresci, e i secondi vini, le cui caratteristiche non erano sufficienti per il status di Crus. Ciò significa che qualitativamente non sono al livello dei Grand Crus, ma sono comunque vini di Bordeaux di alta qualità. Una classificazione simile fu anche realizzata per i vini dolci dei comuni di Sauternes e Barsac, con solo Premier Cru Supérieur, Premier Cru Classé e Deuxième Cru Classé come distinzioni.

Graves

Tra il 1953 e il 1959, vi fu una classificazione a un solo livello per le aree vitivinicole intorno a Graves. A differenza della categorizzazione dei Château nel Médoc, le tenute di Graves furono classificate o meno.

Saint-Émilion

La classificazione delle tenute a Saint-Émilion nel 1954 differenzia un totale di 3 categorie. Il livello più alto è Premier Grand Cru Classé, che è ulteriormente suddiviso in due sottocategorie A e B. La classificazione termina con i Grands Crus Classé. A differenza della classificazione nel Médoc, questa classificazione è temporanea e viene riesaminata ogni 10 anni. Le tenute in ascesa e discendente non sono dunque una rarità.

Pomerol

Una peculiarità tra le aree vitivinicole della regione di Bordeaux è Pomerol. Qui non vi è classificazione dei vini, sebbene ai conoscitori di vino sia ben nota la reputazione elevata di alcuni Château.

La nostra raccomandazione VINELLO

Mouton Cadet Edition Vintage Bordeaux AOC 1,5 l - Baron Philippe de Rothschild

Dai gloriosi vigneti intorno alla città di Pauillac, la tenuta Baron Philippe de Rothschild ci regala un vino rosso granato e speziato di classe superiore. Il pieno potenziale delle varietà di uva Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc è racchiuso nel corpo rotondo, che gioca con le note fruttate di more e ribes. Completato da nobili note tostate, vaniglia e spezie di rovere, il Mouton Cadet Edition Vintage AOC 1,5 litri offre una ricchezza aromatica che si sposa meravigliosamente con piatti di carne robusti.

Acquista vini di Bordeaux online a prezzi convenienti

Godetevi vini di qualità di prima classe dal cuore dell'industria vinicola europea. I vini di Bordeaux delle migliori posizioni possono essere trovati facilmente e a buon mercato su VINELLO. Ti offriamo una selezione raffinata di vini rossi e dolci di Bordeaux. Ordina i tuoi vini in modo sicuro e conveniente online e approfitta della nostra consegna assicurata e a impatto climatico neutro. I migliori vini dei Château eleganti portano la massima eleganza e lo stile inconfondibile di Bordeaux nei calici. Che sia per l'invecchiamento, per occasioni speciali o come compagno gradevole per il pasto - i vini di Bordeaux offrono a ogni momento un valore adeguato.

SU