Refresh

This website www.vinello.ch/it/burgundy is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.116 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Borgogna

(503)

"Borgogna per re, Bordeaux per nobili, Champagne per duchesse", dice un proverbio francese. La Borgogna è la patria dei vini più pregiati, con nomi sonori come Corton Charlemagne, Gevrey Chambertin e Chablis Grand Cru. 

Per saperne di più su Borgogna
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
9999
2020
esaurito
asciutto asciutto
Francia Francia
Borgogna Borgogna
13.95 CHF *
0.75 l (18.60 CHF * / 1 l)
esaurito
organico organico
9999
2021
esaurito
organico organico
asciutto asciutto
Francia Francia
Borgogna Borgogna
19.95 CHF *
0.75 l (26.60 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
esaurito
brut - bruto brut - bruto
Francia Francia
Borgogna Borgogna
10.80 CHF *
0.375 l (28.80 CHF * / 1 l)

Regione vinicola della Borgogna

La regione vinicola della Borgogna si è sviluppata tra la valle del Rodano e la pianura parigina lungo una rotta commerciale molto frequentata che collega il Mediterraneo con il Nord Europa fin dall'antichità. Il mosaico, praticamente invariato per secoli, e accuratamente coltivato di oltre 1.200 parcelle vitate ("climats") tra Digione e Beaune è parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2015.

Le grandi zone di produzione della Borgogna e i loro stili di vino

La Borgogna (escludendo il Beaujolais) produce prevalentemente vini bianchi. Il 48% della superficie vitata è piantata a Chardonnay, il 6% a Aligoté, il 34% a Pinot Noir e il 10% a Gamay; il resto è suddiviso tra Pinot Gris, Pinot Blanc, César e alcune altre varietà. Le innegabili star dei vigneti della Borgogna settentrionale sono l'uva bianca Chardonnay e il rosso Pinot Noir (Spätburgunder), mentre le altre varietà si fanno notare più a sud.

Il clima prevalentemente continentale della Borgogna è influenzato sia da correnti atlantiche che mediterranee. A inverni piuttosto freddi con occasionali gelate tardive seguono estati brevi e abbastanza miti con un'intensità solare moderata. L'uva Chardonnay robusta può adattarsi bene a diverse condizioni climatiche e del suolo e viene vinificata in qualità superiore, in particolare a Chablis e sulla Côte d'Or. Anche il Pinot Noir preferisce regioni più fresche, ma reagisce molto più sensibilmente a diverse condizioni di ubicazione.

Chablis

Così come nella vicina Champagne, i terreni calcarei caratterizzano le grandi vigne della regione più settentrionale della Borgogna. A Chablis vengono prodotti quasi esclusivamente vini Chardonnay vinificati secchi con accenti minerali, tra cui il Chablis Grand Cru Les Preuses AOC della Domaine William Fèvre.

I Climats della Côte d'Or - Côte de Nuits e Côte de Beaune

Tra i oltre 30 Grands Crus della Côte d'Or ci sono alcune delle più famose vigne del mondo - tra cui Romanée-Conti, Clos de Vougeot e Chambertin sulla Côte de Nuits, così come Corton e Montrachet sulla Côte d'Or, per citare solo alcune. I circa 370 Grand Crus e Premiers Crus nel cuore della Borgogna sono esclusivamente piantati a Pinot Noir e Chardonnay. Sono costituiti da oltre 1.000 parcelle delineate con precisione, chiamate "Climats" in francese. La cultura vinicola della Borgogna richiede di considerare il microclima e le particolarità geologiche di ogni Climat - a volte solo pochi metri quadrati o una o due file di viti - durante la coltivazione, cura e vinificazione delle uve. L'unico mosaico di parcelle vitate sulle pendenze orientali della Côte d'Or è parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2015.

Côte Chalonnaise e Mâconnais

Entrambe le zone vinicole sono note per i Chardonnay fruttati e leggeri. Dalla Côte Chalonnaise proviene un Pinot Noir robusto e corposo (soprattutto rispetto alle eleganti produzioni sulla Côte d'Or). Nel Mâconnais viene inoltre coltivata la varietà di uva rossa Gamay.

Curiosità sulla Borgogna

Come si decifra la struttura AOC della Borgogna?

"Appellation d'Origine Contrôlée" (AOC o AC) è una denominazione di origine controllata assegnata e controllata dallo stato francese. Essa stabilisce i confini regionali e gli standard di qualità e produzione per determinati prodotti agricoli.

I livelli di qualità AOC nella Borgogna:

Grands Crus

Le circa 40 celebri appellazioni burgondie con il sigillo Grand-Cru si trovano esclusivamente a Chablis e sulla Côte d'Or. Indicativo di posizioni collinari accuratamente curate con le migliori condizioni climatiche e geologiche, esempi eccellenti di Grand-Cru sono il Montrachet Grand Cru (Louis Jadot) e il Echezeaux Grand Cru AOC (Domaine des Perdrix).

Premiers Crus

Più di 550 vigneti della Borgogna sono assegnati a questo secondo livello di qualità. La classificazione Premier Cru non implica necessariamente una qualità inferiore rispetto ai Grand-Cru; alcune posizioni Premier-Cru come Nuits Saint Georges 1er Cru sono considerate dai wine lover e esperti di vini almeno equivalenti.

AOC Village 

Mentre i Grands e i Premier Crus portano spesso solo il nome della posizione sull'etichetta, le 44 appellations Village della Borgogna sono contraddistinte dal nome del comune di origine. I vini comunali provengono per lo più dalla pianura o da posizioni collinari meno adatte dal punto di vista climatico.

AOC Régionales e altre AOC

Le appellazioni generali, che non definiscono una posizione specifica ma in particolare varietà di uva e massimo rendimento consentito, comprendono Bourgogne, Bourgogne Passetoutgrains, Bourgogne Aligoté, Bourgogne (Grand) Ordinaire e Crémant de Bourgogne, oltre alle AOC più ristrette Bourgogne Hautes Côtes de Beaune, Bourgogne Haute Côtes de Nuits, Bourgogne Côte Chalonnaise e Bourgogne Côtes d'Auxerre.

Cosa significa "Clos" sull'etichetta di molti vini burgondiani?

Clos sono vigneti recintati da un muro, che spesso erano di proprietà dei monasteri. Il Climat Le Clos de Vougeot, ad esempio, piantato a Pinot Noir, apparteneva originariamente ai monaci cistercensi di Vougeot, è classificato come Grand Cru e ha una propria appellazione.

Cosa distingue un Crémant de Bourgogne da un Champagne?

"Champagne" può riferirsi esclusivamente a vino spumante proveniente dalla AOC Champagne. Il Crémant de Bourgogne è anch'esso prodotto secondo la Méthode traditonelle nei dipartimenti di Yonne, Côte d'Or, Saône-et-Loire e Rhône, ma in un processo meno elaborato. Tuttavia, la principale differenza è la varietà più ampia di uve consentite per il Crémant: mentre per la produzione di Champagne possono essere utilizzati solo Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir, al Crémant de Bourgogne della massima qualità possono essere aggiunti, oltre a queste varietà, anche Pinot Gris. Nei Crémants di seconda classe si aggiungono Gamay, Aligoté, Melon e Sacy nella Borgogna.

Scoprite i vini della Borgogna online su VINELLO

Godetevi vini di alta qualità della Borgogna a prezzi convenienti nel nostro negozio online. Su VINELLO troverete una selezione rappresentativa di produttori e cantine della Borgogna. Con noi acquistate in sicurezza e potete aspettarvi una consegna rapida del vostro ordine. Inoltre, vi offriamo una varietà di opzioni di pagamento tra cui scegliere quella preferita.

Un ulteriore vantaggio di VINELLO: i nostri sommelier sono disponibili telefonicamente per una consulenza approfondita, per avvicinarvi al mondo dei vini della Borgogna. Così facendo troverete più facilmente e velocemente i vostri vini preferiti, sia per occasioni speciali, per una serata con amici o per il vostro personale piacere.

SU