Refresh

This website www.vinello.ch/it/cava is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.117 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Cava

(60)

Nelle cantine della Catalogna matura una specialità spagnola: il Cava.

Per saperne di più su Cava
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
9999
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
brut - bruto brut - bruto
Spagna Spagna
Catalogna (ES) Catalogna
10.60 CHF *
0.75 l (14.13 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
9999
esaurito
Acquista 24, risparmia il 6%!
brut - bruto brut - bruto
Spagna Spagna
Catalogna (ES) Catalogna
10.80 CHF *
0.75 l (14.40 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
9999
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
4.00
(2)
brut - bruto brut - bruto
Spagna Spagna
Catalogna (ES) Catalogna
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
1
2 3
1 - 25 / 60

Cava spumante dalla Spagna - fermenta in bottiglia, sa di vino nel bicchiere

Non lontano da Barcellona, nella regione vinicola del Penedés, si trovano numerose bodegas e ancora più Cavas, la variante sotterranea di una cantina spagnola. Qui sotto terra viene prodotto circa il 96% di tutti i Cava spumanti. Il sigillo di qualità Denominació d’Origen Cava garantisce una qualità costantemente elevata dei prodotti, ma di fatto non è una denominazione di origine locale. Altri stabilimenti produttivi si trovano infatti a Valencia, Rioja e Navarra. La patria del Cava rimane però la regione del Penedés, intorno alla cittadina di Sant Sadurní d’Anoia. Seguendo l’antico modello francese, i viticoltori vinificano il Cava tramite fermentazione in bottiglia. Il risultato non ha nulla da invidiare allo Champagne, poiché il Cava è leggero, frizzante e pieno di aromi delicati, che rendono questo spumante spagnolo un accompagnatore nobile per ogni occasione.

Cava e bodega

Il nome Cava deriva dal luogo in cui il vino diventa spumante - in cantina. In passato il Cava spagnolo veniva chiamato Champagne, poiché non c'era sostanzialmente alcuna differenza nella produzione e nella qualità. Tuttavia, con l’adesione della Spagna all'UE, è entrata in vigore anche la legislazione vinicola europea. E poiché Champagne è una denominazione di origine locale, gli spagnoli hanno dovuto trovare un nuovo nome per questo prodotto di alta qualità. Poiché uno spumante può maturare meglio se mantenuto freddo e ciò è più facilmente raggiungibile in un luogo di stoccaggio sotterraneo, i viticoltori hanno optato per il nome Cava. Cava è il termine spagnolo per una cantina sotterranea, in cui ci sono condizioni ideali per la produzione di spumante. A proposito: una cantina spagnola sopra terra si chiama bodega.

Varietà di gusto del Cava spumante

I Cavas sono spumanti espressivi e armoniosi con frutta matura e acidità vivace. A seconda della varietà di gusto, un Cava può essere secco o dolce. Per non avere sorprese nel bicchiere, ecco una piccola panoramica delle varietà di gusto dei Cava spumanti:

  • brut: secco con un massimo di 15 grammi di zucchero residuo per litro
  • extra brut: extra secco con al massimo 6 g/l di zucchero residuo
  • brut nature: molto secco con un massimo di 3 g/l
  • extra seco: meno secco di brut, con un contenuto di zucchero residuo tra 12 e 20 g/l
  • seco: secco con contenuto di zucchero residuo di 17-35 g/l
  • semi seco: Cavas semisechi con 33-55 g/l di zucchero residuo

Produzione del Cava

Da quando Josep Raventós portò nel 1872 le sue conoscenze arricchite in Francia sullo Champagne in Spagna, la Méthode traditionnelle, il metodo tipico dello Champagne, è il percorso che un vino deve seguire per portare successivamente gioia frizzante come Cava tra le persone.

  • Si inizia con il vino base. Le varietà di uva ammesse sono Xarel·lo, Macabeo, Parellada, Chardonnay, Garnatxa, Monastrell, Trepat e Pinot Noir. Tradizionalmente, il vino base è composto da Xarel·lo per corpo, Parellada per eleganza e Macabeo per freschezza. Alla cuvée viene aggiunta la dosaggio di riempimento, composta da lievito selezionato e zucchero cristallino.
  • Ora la miscela viene imbottigliata e chiusa. La fermentazione inizia orizzontalmente in cantina. Il lievito trasforma lo zucchero in alcol e anidride carbonica. Più a lungo dura questa seconda fermentazione, maggiore è la qualità del Cava finito.
  • Per rimuovere successivamente l'estratto di lievito dalla bottiglia, si inizia con il riddling. Le bottiglie vengono inserite su pupitres (supporti per il riddling) capovolte in modo obliquo. Gradualmente, le bottiglie vengono leggermente scosse, ruotate e inserite sempre più verticalmente nei pupitres. In questo modo l'estratto si sposta pezzo dopo pezzo nel collo della bottiglia.
  • Dopo mesi di invecchiamento, le bottiglie vengono immerse a testa in giù in una soluzione salina a -20°C, in modo che il collo della bottiglia, e quindi anche il lievito lì presente, si congeli. Aprendo ora la bottiglia, l’anidride carbonica espelle il lievito ghiacciato.
  • Prima che il Cava sia pronto, la bottiglia viene riempita con la dosaggio di spedizione. Questa consiste in una miscela della stessa cuvée e zucchero di canna. A seconda della dose, si determina qui la varietà di gusto del Cava.
  • Infine, la bottiglia viene nuovamente tappata e sigillata in sicurezza con un filo di metallo. Il Cava è pronto.

Cava Denominació d’Origen

I Cava spumanti sono soggetti a rigide normative per poter portare questo orgoglioso nome. Pertanto, un Cava D.O. deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • La fermentazione deve avvenire in bottiglia per almeno nove mesi. Le riserve fermentano per 15 mesi e le Gran Riserva per ben 30 mesi in bottiglia.
  • Il Cava finito deve presentare un contenuto alcolico compreso tra 10,8 e 12,8% vol.
  • Il contenuto di acidità deve essere almeno di 5,5 g/l.
  • Solo le varietà di uva Xarel·lo, Macabeo, Parellada, Chardonnay, Garnatxa, Monastrell, Trepat e Pinot Noir sono ammesse per i Cava.

La nostra raccomandazione Cava di VINELLO

Reserva Brut DO - Segura Viudas
Un Cava dalla produzione tradizionale e dalle varietà tipiche. Meravigliosamente fruttato e fresco, il Reserva Brut D.O. si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino. La sua elegante perlage arricchisce le sfumature floreali e offre un finale armonioso. Selezionato con cura a mano e fermentato per mesi, il Cava della cantina Segura Viudas promette un'esperienza unica e stimolante per festeggiamenti, momenti quotidiani e cene mediterranee. 

Acquista Cava spumante online a prezzo conveniente

Goditi la specialità frizzante della Catalogna e di alcune angoli sparsi della Spagna e concediti Cavas fruttati e frizzanti a un prezzo conveniente. Prova i momenti festivi con leggerezza spagnola. Su VINELLO troverai un'accurata selezione di Cavas di prima qualità. Acquista i tuoi preferiti e approfitta della nostra consegna veloce e assicurata. Ordina facilmente i Cava online, conservali in un luogo fresco e vivi il Cava spumante con amici, in coppia o perdendoti nei tuoi pensieri. Cava su VINELLO - assapora la gioia frizzante di vivere.

Informazioni utili su Cava
Che cos'è il Cava, vino spumante o vino frizzante?
Il Cava è un vino spumante originario della Catalogna, in Spagna. Il Cava (in tedesco Sekt, in spagnolo anche el cava (vi escumós)) è prodotto con il metodo della fermentazione in bottiglia. Il Cava è un vino spumante di altissima qualità.
Qual è la temperatura di consumo ideale per il Cava?
Il vino spumante Cava è servito in modo ottimale a una temperatura di 8°C.
Come si conserva il Cava spumante?
I Cava sono venduti pronti da bere e possono essere bevuti immediatamente. Per la conservazione a breve termine, si consiglia un luogo fresco, buio e resistente alla temperatura. I vini spumanti Cava preferiscono la conservazione in piedi.
Con cosa si abbina il Cava?
Il Cava è ideale come aperitivo, ma anche con piatti leggeri. Frutti di mare, insalate, pasta, pesce, carni bianche e dessert sono considerati abbinamenti armoniosi con lo spumante Cava.
Quanto dura una bottiglia aperta di spumante Cava?
Una bottiglia aperta di spumante Cava si conserva di solito per 2-3 giorni, a condizione che la bottiglia sia stata chiusa ermeticamente con un tappo da champagne o che l'ossigeno nella bottiglia sia stato ridotto con una pompa da vino. In caso contrario, conservare la bottiglia aperta in frigorifero e consumarla il giorno successivo.
SU