Refresh

This website www.vinello.ch/it/prosecco is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.100 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Prosecco

(157)

Prosecco - popular bubbly fun in a glass. Cheers with Prosecco, says VINELLO!

Per saperne di più su Prosecco
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
9999
esaurito
asciutto asciutto
Italia Italia
Veneto (IT) Veneto
12.40 CHF *
0.75 l (16.53 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
esaurito
5.00
(1)
brut - bruto brut - bruto
Italia Italia
Veneto (IT) Veneto
11.60 CHF *
0.75 l (15.47 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2023
esaurito
brut - bruto brut - bruto
Italia Italia
Veneto (IT) Veneto
13.65 CHF *
0.75 l (18.20 CHF * / 1 l)

Il Prosecco proviene da una delle regioni più pittoresche d'Italia, dove le Alpi si fondono con la dolcezza dei paesaggi mediterranei. Così, il Prosecco combina un temperamento già meridionale con note di frutta come sono più tipiche dei giardini più settentrionali. Insieme a una moderata gradazione alcolica, che di solito è tra il dieci e l'undici per cento del volume, questo si traduce in un leggero vino spumante o semi-spumante italiano che si adatta armoniosamente a qualsiasi giro.

Cos'è il Prosecco?

In origine, Prosecco è il nome di un vitigno che veniva coltivato esclusivamente in un'area di coltivazione strettamente limitata nella provincia italiana di Treviso. Quest'uva Prosecco era già apprezzata ai tempi dell'Impero Romano per il suo temperamento piccante e fruttato. Dal 2010, il Prosecco è una denominazione di origine, che si riferisce a quasi 18.000 ettari di vigneti in Veneto così come nel vicino Friuli-Venezia Giulia. Oggi, il vitigno è chiamato Glera. Vale quanto segue: ogni Prosecco spumante, spumante o vino fermo è un vino di qualità che porta la DOC (Denominazione di origine controllata), l'ancora più alta DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita) o la nuova DOP (Denominazione d'origine protetta). 

Un vitigno è in prima linea nel processo di produzione

L'uva Glera è abbastanza acida. Pertanto, sviluppa aromi fruttati, che spesso ricordano mele e pere, o frutti di bosco e agrumi. Per enfatizzare questi aromi primari, la vendemmia avviene di solito al più presto possibile. Inoltre, la raccolta a mano è diffusa tra i viticoltori del Prosecco, poiché le vigne sono spesso situate su pendii ripidi dove l'uso delle macchine non è possibile. Questo si traduce anche in una resa più alta con una migliore qualità.  

Per la produzione del Prosecco vengono utilizzate soprattutto uve Glera monovarietali. Per arrotondare gli aromi, tuttavia, si possono aggiungere altre varietà fino a un massimo del 15%. Tuttavia, queste uve devono essere rappresentanti tipici della regione, come la Bianchetta, la Glera lunga un po' più lunga, la Perera o il Verdiso.

 

Qual è la differenza tra vino spumante e Prosecco?

Nel Prosecco di alta qualità, l'acido carbonico è creato dalla fermentazione in vasca o in bottiglia. Qui si fa una distinzione tra il vino spumante Prosecco Frizzante e il vino spumante Prosecco Spumante. Nel caso del Frizzante , l'acido carbonico crea una pressione inferiore a quella dello spumante e del vino frizzante. Raggiunge meno di tre bar. Anche i semplici rappresentanti possono essere fatti brillare attraverso processi di raffreddamento e pressione controllati. Inoltre, nel caso del frizzante, è spesso possibile chiudere le bottiglie con un tappo a vite. Lo spumante , invece, ha una pressione di acido carbonico di tre bar o più ed è quindi un vino spumante italiano. Tuttavia, può essere chiamato spumante Prosecco solo se l'acido carbonico è stato prodotto da una seconda fermentazione. In Italia, tra l'altro, esiste anche un Prosecco come vino fermo, che però raramente trova la sua strada oltre le Alpi.

 

Prosecco Spumante 

Il Prosecco Spumante è un vino spumante che produce il proprio acido carbonico attraverso la fermentazione in bottiglia o in vasca. L'alto contenuto di anidride carbonica è perfetto per un perlage elegante e capace di durare a lungo nel bicchiere. Una caratteristica classica dello Spumante è l'agraffe, il manico di filo metallico che tiene il sughero in posizione contro l'alta pressione di 3 bar o più.

  • Perlage: fine e di lunga durata
  • Alcool: min 11,0 % vol.
  • Acidità: min 4,5 g/l
  • Tassa DE:1,02 € per 0,75l
  • Pressione ca:da 3 -5 bar

 

Prosecco Frizzante 

Il Prosecco Frizzante è un vino spumante a cui viene aggiunto l'acido carbonico relativamente basso tramite pressione artificiale e raffreddamento. Dopo l'apertura, il Frizzante perde rapidamente il suo perlage e si trasforma in uno spumante dal sapore stantio. Va quindi consumato rapidamente. La pressione artificiale di solo 1 -2,5 bar permette di tenere il sughero solo con uno spago (corda). In alternativa, si usano anche tappi a corona o a vite.

  • Perlage: di breve durata
  • Alcool: min 10,5 % Vol.
  • Acidità: min 4,5 g/l
  • Tassa DE: 1,02€ per 0,75l / nessuno, se sotto i 3 bar e chiuso senza tappo con dispositivo di tenuta
  • Pressione circa: 1-2,5 bar

 

Le domande e le risposte più importanti per il divertimento perfetto

Avete deciso di acquistare il Prosecco nel nostro negozio, allora vorremmo aiutarvi con alcuni consigli per un godimento ottimale del Prosecco. Ecco le domande e le risposte più importanti.

Come si conserva il Prosecco?

Il Prosecco si sente meglio quando è conservato in posizione verticale in un luogo fresco e buio a una temperatura costante. 

Qual è la durata di conservazione del Prosecco?

I vini frizzanti e schiumosi non sono generalmente fatti per una lunga conservazione. Questo è vero anche per il pregiato Champagne e soprattutto per il frizzante e giocoso Prosecco. Vuole essere gustato fresco. Tuttavia, in buone condizioni di conservazione, le bottiglie possono essere conservate per uno o due anni. Un vino spumante Prosecco o Spumante di alta qualità può essere conservato fino a tre anni o un po' di più.

Quanto dura il prosecco aperto?

Poiché il Prosecco Frizzante è già intrinsecamente meno pressurizzato di uno spumante o di un vino frizzante, queste bottiglie dovrebbero essere svuotate immediatamente dopo l'apertura. Già due o tre ore dopo, il discreto gorgogliare diminuirà considerevolmente. Un Prosecco Spumante mantiene la sua struttura un po' più a lungo. Una conservazione fino al giorno successivo è possibile qui con una chiusura speciale nel frigorifero.

A che temperatura si beve il Prosecco?

La temperatura ideale per bere è tra i sei gradi per un Prosecco brut e i nove gradi per un Prosecco semi-secco. Se una bottiglia non raffreddata deve essere portata rapidamente a temperatura di consumo, si raccomanda il cosiddetto metodo frappering. La bottiglia viene messa in un refrigeratore di champagne pieno di cubetti di ghiaccio. Ora si aggiungono acqua fredda e sale. Dopo circa 20 minuti, anche un Prosecco dallo scaffale della cucina dovrebbe essere pronto per essere versato nella coppa di champagne. 

Raccomandazione di consumo - Quando bere il Prosecco?

Nella sua regione d'origine, c'è una risposta semplice a questa domanda: sempre! Ecco, lo spumante Prosecco è una bevanda quotidiana per ogni occasione, proprio come lo spumante Prosecco. Il Prosecco gioca un ruolo eccezionale come aperitivo, naturalmente, ma può anche essere servito con antipasti e piatti principali leggeri. Grazie al suo carattere fruttato e rinfrescante, è anche una gradita aggiunta a qualsiasi riunione sociale.

Raccomandazione per il cibo - Cosa va bene con il Prosecco?

Il pesce bianco come antipasto e come piatto principale si armonizza con il Prosecco in quasi tutti i modi di preparazione. Inoltre, lo spumante Prosecco è spesso servito con la Caprese, la famosa insalata di pomodori con mozzarella e basilico, così come numerose altre specialità estive della Bella Italia.

Consiglio: il Prosecco è un ottimo compagno per molti piatti di pasta e risotti.

 

Ordinare Prosecco e sperimentare Vinello

È possibile acquistare il Prosecco nella nostra enoteca ad un prezzo ragionevole e in una vasta selezione. Non solo avrete un pezzo di Dolce Vita a casa vostra, ma beneficerete anche di tutti i vantaggi di Vinello. Potete scegliere tra circa 14 opzioni di pagamento e decidere dal primo ordine per un acquisto in conto. Inoltre, la Google Buyer Protection garantisce uno shopping sicuro su Vinello. Se mai dovessi comprare un Prosecco online che non soddisfa le tue aspettative, hai un diritto di restituzione di 30 giorni e una garanzia completa sul tappo. Così puoi acquistare il tuo Prosecco preferito dalla nostra vasta gamma senza rischi e contare su una consegna veloce e affidabile.

Informazioni utili su Prosecco
Il prosecco e lo spumante sono la stessa cosa?
No. Il Prosecco e lo spumante si differenziano per molti aspetti, come la varietà delle uve, la produzione, il gusto e la concentrazione di bollicine. Oltre alle linee guida di base, i due differiscono maggiormente nel metodo di produzione. Il Prosecco fresco e leggero viene prodotto con il metodo Charmat, con fermentazione in diversi serbatoi di acciaio inox. Il vino spumante di alta qualità, invece, è solitamente prodotto nello stesso modo dello champagne. Il Méthode Traditionelle, in cui la seconda fermentazione avviene in bottiglia.
Che cos'è il prosecco?
Il Prosecco è probabilmente il vino spumante o frizzante più conosciuto in Italia. Proviene dal Friuli e dal Veneto, la parte nord-orientale del Paese. Il vino base è prodotto principalmente con il vitigno Glera. Dopo diverse fermentazioni e l'aggiunta di lieviti, zucchero e il dosaggio finale, si ottiene un Prosecco fruttato e leggero con un leggero perlage.
Che cos'è il Prosecco buono?
Un buon Prosecco si riconosce innanzitutto dal fatto che ha ottenuto la DOCG. Questo garantisce che il Prosecco sia stato vinificato secondo le linee guida ufficiali. La patria originaria dello spumante italiano è Conegliano Valdobbiadene, dove il Prosecco viene ancora prodotto in modo tradizionale. Se il Prosecco riporta questa indicazione sull'etichetta, potete acquistarlo tranquillamente.
Che cos'è il Prosecco brut?
Brut è il termine francese che indica i vini spumanti con un basso residuo zuccherino e un finale acidulo. Il brut corrisponde quindi al trocken tedesco. Gli spumanti con una dolcezza residua ancora minore sono chiamati extra brut.
Come si produce il Prosecco?
Non appena le uve Glera a maturazione tardiva hanno raggiunto la loro perfezione nel vigneto, il raccolto viene portato in cantina, dove viene pulito, pressato e macerato. Il succo ottenuto confluisce nella prima vasca per la prima fermentazione. Il risultato è il vino base, fruttato, aromatico e poco alcolico. Nel secondo serbatoio chiuso, al vino fermo vengono aggiunti zucchero e lieviti. Si avvia così la seconda fermentazione e si formano le popolari bollicine. Questa fase dura dai 3 ai 12 mesi, a seconda della qualità del Prosecco finito. Prima che il vino perlato venga trasferito nella terza vasca, la seconda vasca viene raffreddata e la fermentazione interrotta. Tutto ciò che non deve entrare nel Prosecco, come i residui di lievito, viene filtrato. Nella terza vasca viene aggiunto il dosaggio. Questo determina la dolcezza del Prosecco. Infine, il vino viene imbottigliato ad alta pressione. Dopo tutto, il perlage deve entrare nel bicchiere e non fuoriuscire durante il processo di produzione.
Come si conserva il Prosecco?
Il Prosecco si sente più a suo agio quando viene conservato in posizione verticale in un luogo fresco e buio, a una temperatura il più possibile costante.
Qual è la durata di conservazione del Prosecco?
I vini frizzanti e spumanti non sono fatti per essere conservati a lungo. Questo vale anche per lo champagne pregiato e soprattutto per il Prosecco frizzante e giocoso. Vogliono essere gustati freschi. Tuttavia, in buone condizioni di conservazione, le bottiglie possono essere conservate per uno o due anni. Un Prosecco spumante o uno Spumante di alta qualità possono essere conservati fino a tre anni o poco più.
Quanto dura il Prosecco aperto?
Poiché il Prosecco Frizzante è già intrinsecamente meno pressurizzato di uno spumante o di un vino frizzante, è consigliabile svuotare queste bottiglie subito dopo l'apertura. Già due o tre ore dopo, il discreto scintillio diminuirà notevolmente. Un Prosecco Spumante mantiene la sua struttura un po' più a lungo. Può essere conservato in frigorifero fino al giorno successivo con una speciale chiusura.
Qual è la gradazione alcolica del Prosecco?
La gradazione alcolica di un Prosecco Frizzante è di almeno 10,5% vol. Un Prosecco Spumante, invece, ha almeno 11,0% vol.
A che temperatura si beve il Prosecco?
La temperatura ideale di consumo è compresa tra i sei gradi di un Prosecco brut e i nove gradi di un Prosecco semisecco. Se una bottiglia non refrigerata deve essere portata rapidamente alla temperatura di consumo, si consiglia il metodo del frapping. La bottiglia viene posta in un refrigeratore per champagne riempito di cubetti di ghiaccio. A questo punto si aggiunge acqua fredda e sale. Dopo circa 20 minuti, anche un Prosecco dallo scaffale è pronto per essere versato nel bicchiere da champagne.
Consigli per il consumo: quando va bevuto il Prosecco?
C'è una risposta semplice a questa domanda: sempre! Il Prosecco spumante è una bevanda per ogni occasione, proprio come il Prosecco spumante. Il Prosecco ha un ruolo di primo piano come aperitivo, naturalmente, ma può anche essere servito con antipasti e piatti leggeri. Grazie al suo carattere rinfrescante e fruttato, è anche un'aggiunta gradita a qualsiasi incontro sociale.
Quali sono i cibi che si abbinano al Prosecco?
Il pesce bianco, sia come antipasto che come piatto principale, si armonizza con il Prosecco in quasi tutti i modi di preparazione. Inoltre, lo spumante Prosecco è un accompagnamento popolare per la caprese e per numerose altre specialità estive della Bella Italia. Suggerimento: il Prosecco è un ottimo compagno per molte paste e risotti.
SU