Refresh

This website www.vinello.ch/it/chianti- is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.168 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Chianti

(42)

Raramente un vino italiano è così conosciuto come il vino Chianti.

Per saperne di più su Chianti
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
Acquista 36, risparmia il 8 %!
organico organico
vegano vegano
9999
2022
2023
esaurito
Acquista 36, risparmia il 8 %!
organico organico
vegano vegano
asciutto asciutto
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
10.95 CHF *
0.75 l (14.60 CHF * / 1 l)
esaurito
Ultime bottiglie - risparmiate il 15 %!
9999
2022
2023
esaurito
Ultime bottiglie - risparmiate il 15 %!
4.85
(3)
asciutto asciutto
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
11.95 CHF *
0.75 l (15.93 CHF * / 1 l)
esaurito
9999
2020
esaurito
asciutto asciutto
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
12.95 CHF *
0.75 l (17.27 CHF * / 1 l)
1
2
1 - 25 / 42

Il nome Chianti è stato utilizzato già nel XIII secolo. All'epoca, però, si riferiva ancora a un vino bianco. Solo a partire dal XIX secolo il Chianti si è lentamente trasformato nel delizioso vino rosso secco che è oggi. Qui da noi, la goccia è nota almeno dagli anni '40 e in tutti i sensi: sempre più apprezzato, al Chianti è persino dedicata una canzone che ancora oggi passa regolarmente in onda. Inoltre, il vino rosso della Toscana è considerato un sinonimo del vino italiano per eccellenza. L'attuale edizione del vino da esportazione può essere ordinata da noi.

Chianti: Versatile nel gusto

Con il 75 percento, l'uva rossa Sangiovese è la varietà di vino Chianti numero 1. Il restante blend consiste in 15 percento di Canaiolo e 10 percento di altre varietà di uva, come Malvasia o Trebbiano. Come sa dunque il vino Chianti tipico? Note fruttate di ciliegia, mora o prugna secca, insieme a un'acidità elegante e un tannino piacevolmente peloso, costituiscono la descrizione base del vino Chianti. A seconda del terroir, la percentuale delle miscugli di uva e l'uso di vari aromi come caffè, cuoio o tabacco variano in questo vino rosso italiano. Questo conferisce al vino Chianti una versatilità gustativa, il cui spettro si estende fino ai dolci vini da dessert Vin Santo del Chianti Classico e Vin Santo del Chianti. 

Origine & zona di produzione del vino rosso Chianti

La regione vinicola originale del vino Chianti è considerata l'area tra Firenze e Siena, lungo la Via Chiantigiana, che offre splendide colline vinicole, località romantiche e imponenti castelli. Nel corso dei secoli passati, l'area di origine del vino Chianti è stata ampliata.

Attualmente si aggiungono all'originale area di origine otto sottozone:

  • Chianti Colli Fiorentini
  • Chianti Colli Senesi
  • Chianti Colline Lucchesi
  • Chianti Colline Pisane
  • Chianti Aretini
  • Chianti Montalbano
  • Chianti Rufina
  • Chianti Montespertoli. 

Chianti Classico - il numero 1 tra i Chianti

Anche se tutti i prodotti delle suddette regioni si chiamano Chianti e possiedono lo status DOCG, gli esperti differenziano tra la qualità del vino Chianti. Il nome Chianti Classico può essere utilizzato solo dai vini provenienti dalla zona di produzione originale. Il marchio distintivo del Classico è il gallo nero presente sull'etichetta, il gallo nero. Esso rappresenta la massima qualità. In quanto miglior vino Chianti, il Classico è soggetto a rigorose normative di produzione, contiene la massima percentuale di Sangiovese e può essere l'unico Chianti a non essere mescolato con varietà di uva bianca. I vini Classico degli anni 2012, 2013 e 2014 sono molto apprezzati. I vini del 2012 sono valutati come precisi, con frutta fine e tannino robusto; quelli del 2013 come ben bilanciati; mentre il 2014 ha sorpreso con una grande espressività e un leggero aumento dell'acidità.

Il vino Chianti DOCG che non proviene dalla zona tradizionale deve riportare nel nome un'indicazione geografica. Tuttavia, anche questo rimane un buon vino Chianti. I dolci Vin Santo del Chianti Classico e Vin Santo del Chianti hanno appellazione DOC. Completeranno il ricco repertorio del Chianti. 

La piramide Gallo Nero - livelli di qualità per il Chianti Classico

I produttori e gli intenditori di vino distinguono ulteriormente il vino rosso Chianti Classico in 3 tipi, che si differenziano nelle caratteristiche sensoriali e nella lunghezza della maturazione. È importante per i produttori di Chianti Classico decidere fin dall'inizio quale status si adatta alvino in questione.

Chianti Classico Annata

I vini Chianti Classico sotto la denominazione Annata formano il livello più basso della cosiddetta piramide Gallo Nero. I vini sono soggetti solo a specifici parametri chimici e caratteristiche organolettiche. I vini Chianti Classico Annata, sebbene siano di qualità inferiore, sono comunque considerati vini eccellenti - essendo anche Chianti Classico.

Chianti Classico Riserva

Anche il livello intermedio della piramide richiede specifiche proprietà chimiche e sensoriali, ma lo integra con una maturazione obbligatoria di almeno 24 mesi, di cui 3 mesi in bottiglia.

Chianti Classico Gran Selezione

Lo status Gran Selezione è riservato ai vini rossi Chianti Classico più pregiati. Normative rigorose riguardanti i parametri chimici e le proprietà sensoriali, nonché una maturazione obbligatoria di almeno 30 mesi, di cui 3 in bottiglia, costituiscono la base per il livello più alto della piramide Gallo Nero. Per un Chianti Classico Gran Selezione, inoltre, le uve devono provenire da un'unica appellazione o rappresentare una selezione delle migliori uve della cantina. Un Chianti Classico Gran Selezione si distingue per il suo colore rubino e promette aromi speziati e profondi. Il gusto secco e armonioso è sostenuto da almeno 13 % vol. di alcol e un'acidità massima di 4,5 g per litro.

Gallo Nero - il leggendario gallo nero del Chianti

Il Chianti Classico è inseparabile dal Gallo Nero. Il gallo nero decora l'etichetta delle bottiglie e non solo testimonia l'alta qualità, ma ricorda anche la tradizione, la storia e il presente. Il Gallo Nero è onnipresente nella regione del Chianti, come simbolo storico della lega militare del Chianti, come motivo in numerosi affreschi e come patrono denominante per vari ristoranti e enoteche.

Misure geopolitiche animali

Una illustre leggenda medievale circonda il gallo nero. Firenze e Siena combattevano per il dominio delle terre del Chianti. Per mettere fine a queste dispute, le repubbliche di Siena e Firenze decisero di fissare i confini una volta per tutte. Questo doveva avvenire tramite due cavalieri che partivano dalla rispettiva città a cavallo in direzione dell'altra città. Il confine doveva essere tracciato dove si sarebbero incontrati i due cavalieri.

Come segnale di partenza per i cavalieri, si decise di utilizzare il canto di un gallo all'alba. Per Siena fu scelto un gallo bianco, mentre Firenze optò per un gallo nero, che fu praticamente lasciato affamato in un oscuro pollaio.

Molto prima dell'alba, il gallo fu liberato dal pollaio. Subito il gallo nero cominciò a cantare, permettendo al cavaliere di Firenze di partire verso Siena. Il vantaggio del cavaliere di Firenze fu così immenso che il futuro confine fu fissato a soli 12 chilometri da Siena. Quasi l'intera regione del Chianti passò così sotto il controllo della Repubblica di Firenze.

Consigli per bere & abbinamenti per un Chianti gustoso

I semplici Chianti possono essere invecchiati fino a tre  anni. Tuttavia, poiché di solito non si sviluppano ulteriormente, è meglio berli giovani. La temperatura ottimale per il vino Chianti è di 16-18 gradi. Decantare in un decanter aumenta il sapore. Adatti per la combinazione con vini Chianti giovani sono tartare, carne scottata, pasta e piatti a base di pomodoro. I Classico hanno un potenziale di invecchiamento fino a 10 anni. Offrono un'esperienza culinaria, specialmente se abbinati a gulasch di manzo, agnello o anatra croccante.

Servire il Chianti correttamente

Per godere del pieno potenziale di un vino rosso Chianti, è consigliabile far respirare il vino per alcune ore. Un decanter per vino consente a tutti gli aromi di svilupparsi completamente. La temperatura di servizio ottimale è compresa tra 16 e 18 °C. Se il Chianti è più freddo, l'acidità si presenta più forte; se è troppo caldo, l'alcol sopraffà gli aromi. Per riflettere anche nel bicchiere il pieno frutto e gli aromi seducenti, è utile utilizzare un bicchiere da vino a forma di tulipano. Così ogni sorso e ogni annusata rivelano il bouquet rotondo del vino Chianti della Toscana.

Acquistare Chianti online su VINELLO

Che tu voglia gustare il tuo vino rosso secco accompagnato da snack leggeri, durante un pasto sontuoso o semplicemente da solo, noi di Vinello garantiamo un rapido e semplice divertimento di bere in italiano. Con la selezione dal nostro ampio assortimento, garanzia su tappi, acquisto sicuro, spedizione veloce e consegna immediata, acquisto su fattura fin dal primo ordine e ulteriori opzioni di pagamento, i clienti Vinello sono decisamente avvantaggiati. Nel frattempo, risparmi tempo per le cose essenziali della vita: il vino Chianti e il piacere.

SU