Refresh

This website www.vinello.ch/it/tuscany is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.168 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Toscana

(639)

Vigneti, uliveti, foreste di pini, piccoli gruppi di alti cipressi sulle sommità di colline dolcemente ondulate - la bellezza della Toscana attrae in modo magico e lascia un'impressione duratura. Non è certo un caso che proprio qui nascano alcuni dei migliori vini del mondo.

Per saperne di più su Toscana
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
9999
esaurito
5.00
(2)
Semisecco Semisecco
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
11.55 CHF *
0.75 l (15.40 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 36, risparmia il 8 %!
organico organico
vegano vegano
9999
2022
2023
esaurito
Acquista 36, risparmia il 8 %!
organico organico
vegano vegano
asciutto asciutto
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
10.95 CHF *
0.75 l (14.60 CHF * / 1 l)
esaurito
CONSIGLIATO!
9999
2019
esaurito
CONSIGLIATO!
5.00
(1)
asciutto asciutto
Italia Italia
Toscana (IT) Toscana
12.95 CHF *
0.75 l (17.27 CHF * / 1 l)

Dal Chianti e altri vini cult della Toscana

Il vino come souvenir dall'Italia - un simbolo sono le famose bottiglie di Chianti, panciute e intrecciate in paglia, che dovrebbero evocare un’atmosfera meridionale come portacandele. Oltre al Piemonte, la Toscana è la regione vinicola più famosa d'Italia e patria di molti vini eccellenti, tra cui il monocultivar Brunello di Montalcino, il fresco Vernaccia di San Gimignano e i classici vini da dessert come il Vin Santo di Carmignano.

Regione vinicola Toscana

La Toscana si estende dagli Appennini fino alla costa ligure. Questa regione nel cuore dell'Italia è una delle più antiche aree vinicole europee. Dai tradizionali Chianti Classico alle creazioni più moderne come Ornellaia e Sassicaia, i vini rossi della Toscana sono sempre tra le star delle degustazioni nazionali e internazionali.

 

Clima e terreni in Toscana - una partita casalinga per l'uva Sangiovese

Mentre la regione costiera e le valli della Toscana si caratterizzano per un clima mediterraneo temperato e secco, i pendii degli Appennini sono sotto l'influenza di condizioni meteorologiche continentali con inverni freddi, estati calde e abbondanti precipitazioni. I vigneti della regione Chianti, ad esempio, si trovano fino a 700 metri di altitudine - una circostanza che favorisce particolarmente la coltivazione dell'uva Sangiovese, che matura tardi.

Diverse caratteristiche del terreno, come arenaria o terreni sciolti e calcarei di argilla, ma anche argilla con basso contenuto di calcare e terreni ghiaiosi sottili con alto contenuto di sabbia offrono alla pianta versatile l'occasione di esprimere il suo grande potenziale di aromi sfumati.

 

Stili di vino e varietà di uva in Toscana

I famosi Rossi

La Toscana riunisce quasi 64.000 ettari di superficie vitata - e Sangiovese ovunque si guardi. In Toscana ci sono pochi vini con lo status DOCG nei quali non si mescola la varietà autoctona. Più di tre quarti della superficie vitata del Chianti è coltivata con l'uva pregiata Sangiovese, che è molto produttiva; un Chianti Classico DOCG deve essere composto per almeno quattro quinti di Sangiovese.

Varianti regionali delle uve Sangiovese servono da base per molti classici famosi, tra cui:

  • Brunello (anche noto come Sangiovese Grosso o Sangioveto), unica varietà autorizzata per Brunello di Montalcino DOCG e Rosso di Montalcino DOC,

  • Prugnolo gentile nel Vino Nobile di Montepulciano DOCG (vino dolce),

  • Morellino nel Morellino di Scansano DOCG.

 

La Sangiovese produce vini ben strutturati, acidi e tannici, di solito di colore rosso chiaro. Tradizionalmente, viene mescolata con varietà autoctone come Canaiolo Nero, Ciliegiolo o Colorino. Uve provenienti dalla Francia come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Syrah crescono principalmente nella regione costiera meridionale della Maremma, patria dei Supertoscaner (vedi sotto).

In nove delle undici DOCG toscane sono previsti contenuti di Sangiovese fino al 95%. Tra le eccezioni ci sono:

  • Elba Aleatico Passito DOCG, un vino da dessert prodotto esclusivamente da uve Aleatico e

  • Vernaccia di San Gimignano DOCG, un vino bianco prodotto dal 85 al 100% dalla varietà omonima.

 

Le uve bianche della Toscana

La Vernaccia di San Gimignano è la varietà bianca più importante della Toscana. Viene coltivata a nord-ovest di Siena attorno alla medievale "città delle torri" San Gimignano. 

Tra le varietà bianche autoctone rivestono inoltre un ruolo importante: 

  • Trebbiano Toscano, la varietà principale di Galestro, Vin Santo del Chianti e del Chianti Classico,

  • Malvasia Bianca Lunga (Vin Santo),

  • Moscato Bianco (Moscadello di Montalcino)

 

Curiosità sulla Toscana

Qual è la differenza tra DOC e DOCG?

DOC sta per "Denominazione di Origine Controllata" e rappresenta il secondo livello di qualità definito dallo stato per i vini italiani. Nella classificazione hanno rilevanza la posizione e la varietà d'uva, il rendimento per ettaro di superficie vitata, il contenuto alcolico e l'invecchiamento in botti. Per il livello più alto, "Denominazione di Origine Controllata e Garantita" (brevemente DOCG), sono previsti criteri ancora più severi. Sono richiesti, tra l'altro, rendimenti ancora più bassi e un invecchiamento in botti più lungo. Al collo di ogni bottiglia di vino DOCG è apposto un sigillo di verifica statale numerato. In Toscana si trovano 11 dei 73 vini DOCG italiani e 41 dei 334 vini DOC del paese.

 

Cosa sono i Supertoscaner?

Dalla rivoluzione alla nicchia di mercato: nel 1971, il marchese Piero Antinori, imprenditore vinicolo e viticoltore alla 26esima generazione, ha sviluppato insieme all'enologo Giacomo Tachis il Tignanello. Essendo un blend "non tipico della regione" di Sangiovese autoctono e Cabernet Sauvignon francese, entrambi invecchiati separatamente in barriques alla maniera bordolese, questo prestigioso vino rosso ha violato due volte le disposizioni della legge vinicola italiana. Il Tignanello ha subito riscosso un successo internazionale, ma a causa delle violazioni delle regole è stato inizialmente venduto solo come Vino da Tavola. Con Ornellaia, Masseto, Monteverro e Sassicaia sono emersi ulteriori Supertoscaner. Finora solo uno ha ricevuto un DOC (Bolgheri, sottozona Sassicaia). Chi desidera il piacere di incontrare un autentico vino cult toscano è consigliato al Tignanello Toscana IGT della Tenuta Tignanello (Antinori).

 

Quando si parla di Chianti Classico e quando di Chianti Riserva?

Proprio come per Valpolicella Classico o Soave Classico, anche il Chianti Classico si riferisce al nucleo storico di una regione. Inizialmente, il Chianti consisteva solo nell'attuale Chianti Classico DOCG, dal 1932 sono state aggiunte altre sette DOCG. Per il Chianti Classico DOCG ci sono disposizioni di produzione più rigorose rispetto agli altri vini Chianti:

  • Deve essere composto per almeno l'80% di Sangiovese (le altre DOCG della Toscana: 70-75%).

  • L'aggiunta di varietà bianche non è consentita nel Classico DOCG, unico Chianti in cui non è permessa.

  • La vendita del Chianti Classico è consentita solo a partire dal 1 ottobre dell'anno successivo all'anno di raccolta.

  • Il volume alcolico deve essere di almeno il 12%.

 

"Riserva" indica un periodo di invecchiamento più lungo rispetto alla versione standard. Un Chianti Riserva DOCG matura per almeno due anni a partire dal 1 gennaio dell'anno successivo alla vendemmia. Ad esempio, il Lucarello Chianti Classico Riserva DOCG dell'azienda vinicola Borgo Salcetino trascorre 24 mesi in botte, per poi invecchiare ancora per diversi mesi in bottiglia.

 

Ordina vini toscani online su VINELLO

Hai voglia di creare il tuo tour di esplorazione personale attraverso la Toscana? Dai un'occhiata alla nostra gamma - VINELLO offre numerosi classici meravigliosi e affascinanti nuove scoperte. Scopri la varietà di vini e approfitta anche della nostra consulenza da sommelier. Un acquisto sicuro e una consegna garantita rapida garantiscono che il tuo viaggio nel piacere del vino possa iniziare in fretta e ti porti direttamente al godimento del vino.

SU