Refresh

This website www.vinello.ch/it/liguria is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

  • ♥ Attualmente 22.116 vini solo per te! ♥
  • 🌐 Prezzi comprensivi di dogana e tasse Svizzera!
  • Imballaggio sicuro!
  • Spedizione affidabile!

Liguria

(19)

Vino dalla Liguria - (ancora) un vero consiglio segreto. La Riviera Italiana è famosa per i mari di fiori, per le località balneari nostalgico-mondane e per i pittoreschi villaggi di pescatori con case gialle e rosse che si bilanciano avventurosamente su ripide scogliere. Naturalmente in Liguria si produce anche vino - e si tratta di ottimo vino.

Per saperne di più su Liguria
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
9999
2023
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
asciutto asciutto
Italia Italia
Liguria (IT) Liguria
17.75 CHF *
0.75 l (23.67 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
9999
2023
esaurito
Acquista 12, risparmia il 4%!
asciutto asciutto
Italia Italia
Liguria (IT) Liguria
17.95 CHF *
0.75 l (23.93 CHF * / 1 l)
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
9999
2023
esaurito
Acquistandone 6, si risparmia il 2%!
asciutto asciutto
Italia Italia
Liguria (IT) Liguria
18.55 CHF *
0.75 l (24.73 CHF * / 1 l)
1
1 - 19 / 19

"Il vino della Liguria può far fiorire anche le pietre",

si entusiasmava Andrea Bacci, un medico e ricercatore italiano del XVI secolo. Fino a pochi anni fa, i vini di questa regione conosciuta per il suo clima mite erano rari al di fuori dell'Italia. Fortunatamente, vignaioli appassionati stanno lavorando con successo per cambiare questa situazione.

Regione vitivinicola della Liguria in breve

La Liguria prosegue la Riviera francese come suo omologo italiano e si estende per oltre 300 chilometri lungo il Mar Mediterraneo, da Ventimiglia passando per il porto di Genova fino a La Spezia. Nella piccola superficie vitata di 1.500 ettari della Liguria, il vino è prevalentemente coltivato per il consumo interno.

Vigneti in condizioni estreme

La coltivazione della vite presenta grandi sfide in Liguria: la maggior parte delle aree vitate consiste in terrazzamenti stretti su pendii ripidi. Quello che sembra estremamente idilliaco nelle foto di vacanza è difficile da gestire, per lo più solo manualmente, e produce poco rendimento. Alcuni terrazzamenti vitati della zona vitivinicola del Cinque Terre DOC, ad esempio, sono collocati su ripide scogliere alte sopra il mare e sono accesibili solo via mare. Sempre più piccole cantine si sono allontanate dalla viticoltura negli ultimi decenni e si sono dedicate alla coltivazione dei fiori. Tra le aziende vinicole innovative che puntano sul potenziale del vino della Liguria c'è la Cantina Lunae, fondata nel 1966 da Paolo Bosoni, nella DOC Colli di Luni.

Il clima in Liguria - ideale per il vino

Le aree vitate che in alcuni punti si estendono quasi fino al mare si godono un clima nord-mediterraneo mite. Nelle notti più fresche e fino all'inverno, il Mar Mediterraneo funge da accumulatore di calore. Allo stesso tempo, le alte catene montuose delle Alpi liguri e degli Appennini proteggono dalle ondate di freddo e dai venti gelidi provenienti dall'entroterra.

Caratteristiche del suolo e stili di vino in Liguria

Sui terreni sabbiosi, calcarei e argillosi della regione costiera crescono prevalentemente vini bianchi e rossi robusti.

Le principali varietà di uva della Liguria

Per il vino sono disponibili circa 100 varietà di uva sulla Riviera italiana. Tra le uve più significative della regione ci sono

- Vermentino (bianco, diffuso in tutta la Liguria)

- Pigato (bianco, principalmente Riviera Ligure di Ponente DOC)

- Rossese (rosso, prevalentemente anche nella parte occidentale della regione)

- Ormeasco (rosso, idem)

Vini bianchi con carattere

Diventati sempre più popolari anche in Germania, i vini bianchi secchi e caratteristici della Liguria, spesso ottenuti da uve Vermentino in purezza, si distinguono per freschezza salina-minerale o per note floreali e speziate, come ad esempio l'Etichetta Nera Vermentino Colli di Luni DOC delle Cantine Lunae. La seconda grande varietà bianca della Liguria è il Pigato. Non è ancora chiaro se sia stata portata dai coloni romani o se sia davvero una varietà autoctona della regione.

Vini rossi da leggeri a complessi

Nella parte occidentale della regione, in particolare nella Riviera Ligure di Ponente DOC, si producono, oltre ai bianchi, anche vini rossi leggeri e adatti per l'uso quotidiano. Diversa è la situazione nel sottile strato di terreno alluvionale a sud della foce del Magra: nella DOC Colli di Luni, ancora relativamente giovane, si producono rossi di grande carattere, come il Niccoló V Riserva Colli di Luni DOC, una potente cuvée di Merlot, Sangiovese e dell'uva autoctona Pollera Nera.

Curiosità sulla regione vinicola della Liguria

Da quando si coltiva vino in Liguria?

Storici sospettano che già 2.500 anni fa contadini celtici abbiano piantato i primi vigneti. Nel I secolo a.C., lo storico greco Strabone lodava il vino della Liguria.

Qual è il ruolo della viticoltura per preservare la bellezza della Liguria?

In molte zone della Liguria, il vino viene coltivato in fitte file di viti su strette terrazze faticosamente scavate tra le montagne. La densa piantumazione protegge i pendii impervi dall'erosione e dalle frane - senza la viticoltura, al posto di una costa verde ci sarebbero solo aride terre rocciose.

Qual è l'importanza della viticoltura per il Parco Nazionale delle Cinque Terre?

I colori caldi delle case addossate alle rocce nei cinque paesi liguri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, insieme ai terrazzamenti vitati sostenuti da muri a secco, formano il paesaggio culturale spettacolare delle Cinque Terre. La regione ha ottenuto nel 1997 lo status di Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Poiché sempre più viticoltori della zona stanno abbandonando e i vigneti rischiano di abbandonarsi, l'amministrazione del Parco Nazionale offre parcelle singole in affitto gratuitamente per 20 anni - con l'obbligo di continuare a coltivare vino.

Scopri i vini della Liguria online su VINELLO

Goditi vini di alta qualità della regione vinicola della Liguria a prezzi convenienti dal nostro shop online. Su VINELLO troverai una selezione rappresentativa di vinicoltori e cantine liguri. Da noi acquisti in sicurezza e puoi aspettarti una rapida consegna del tuo ordine. Inoltre, offriamo una varietà di opzioni di pagamento tra cui scegliere la tua preferita.

Un ulteriore vantaggio su VINELLO: i nostri sommelier sono disponibili telefonicamente per una consulenza dettagliata, per avvicinarti al mondo dei vini della Liguria. Così troverai più facilmente e rapidamente i tuoi preferiti, sia per un'occasione speciale, per una serata con amici o per il tuo stesso piacere privato.

SU