🍷 Questo squisito Sessantenario Malvasia Salento IGT della Cantina Sampietrana si distingue per il suo stile elegante e per l'affinamento in barriques di 6-8 mesi
🍽️ Godetevi questo vino rosso pieno insieme a carne grigliata e formaggio speziato a una temperatura di 18-20°C
🌱 Prodotto al 100% da Malvasia Nera, questo vino prospera nei terreni fertili della pittoresca Puglia
personale!
sicuro!
affidabile!
Ulteriori informazioni su Sessantenario Malvasia Salento IGT - Cantina Sampietrana
Il Sessantenario Malvasia Salento IGT della Cantina Sampietrana brilla di un rosso rubino intenso con riflessi violacei nel bicchiere. Al naso si sprigionano aromi di confettura di piccoli frutti rossi, leggermente speziati e note di vaniglia. Al palato, questo accattivante vino rosso pugliese è pieno ed elegante, con tannini piacevoli e dolci, il finale è lungo e persistente.
Vinificazione del Sessantenario Malvasia Salento IGT della Cantina Sampietrana
Per questo vino rosso della linea Selezioni viene vinificato il 100% di Malvasia Nera. Le viti, che crescono su terreni da argillosi a calcarei, sono allevate con il metodo tradizionale dell'alberello pugliese, che dà risultati ottimali, soprattutto per i vitigni locali. Dopo la raccolta manuale nella seconda decade di settembre, le uve vengono sottoposte a macerazione e fermentazione a temperatura controllata, seguita da una pressatura soffice e dalla separazione delle vinacce dal vino. Il vino viene affinato per 6-8 mesi in barrique prima di essere messo in commercio.
Consigli alimentari per il Sessantenario Malvasia Salento IGT di Sampietrana
Questo elegante e corposo vino rosso del sud della Puglia è un compagno perfetto per le grigliate di carne rossa e di agnello e per i formaggi stagionati, da servire a 18-20°C.
Riconoscimenti per il Sessantenario Malvasia Salento IGT di Sampietrana
- Mundus Vini: Argento per il 2013
- Premi Decanter Asia: Bronzo per il 2013
- Altri prodotti di Cantina Sampietrana